«Le strade valdostane sono pericolose per ciclisti e pedoni, utile una campagna di sensibilizzazione sui rischi»

«Le strade valdostane sono pericolose per ciclisti e pedoni, utile una campagna di sensibilizzazione sui rischi»
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio Valle l’avvio di una campagna di sensibilizzazione degli utenti della strada nei confronti di ciclisti e pedoni. Esiste effettivamente un problema di sicurezza stradale dovuto a comportamenti scorretti da parte di automobilisti?

Sara Trionte: «Il punto è che le piste ciclabili, che metterebbero al sicuro i ciclisti, non sono ancora del tutto realizzate. Pertanto permane il rischio per chi va in bicicletta e per i pedoni di essere travolti, infatti sono sempre più frequenti gli incidenti di questo tipo. L’idea di promuovere una campagna di sensibilizzazione su questo tema è ottima e potrebbe portare i suoi frutti».

Carla Castillo: «Gli automobilisti spesso sono scorretti e distratti e oltretutto sovente rispondono maleducatamente a chi li riprende. Ho rischiato in diverse occasioni di essere investita, per questo condivido la campagna approvata dal Consiglio Valle, meglio ancora se accompagnata da qualche a qualche lezione di buone maniere e di educazione civica».

Katya Foletto: «È difficile la convivenza ad Aosta tra pedoni, ciclisti e automobilisti. Infatti è una città molto trafficata dove, oltre a comportamenti sbagliati tra i conducenti di auto, è diffusa una certa distrazione, che spesso è la causa di incidenti anche gravi. Per questo credo sia giusto sensibilizzare ma anche sanzionare qualora gli addetti alle Forze dell’Ordine ravvisino comportamenti a rischio».

Marco Marini: «Non è raro assistere a vere e proprie imprudenze da parte di automobilisti che mettono a repentaglio l’incolumità di pedoni e ciclisti, magari distratti dal cellulare mentre inviano messaggi durante la guida. Per questo apprezzo la campagna si sensibilizzazione voluta dal Consiglio Valle e sono sicuro che avrà riscontri positivi».

Roberta Dival: «La categoria degli automobilisti è molto distratta e indifferente alle esigenze altrui. Approvo perciò l’intervento da parte del Consiglio Valle sperando che possa ristabilire un minimo di equilibrio attraverso questa campagna di sensibilizzazione».

Enzo Baster: «Quando guido sono sempre molto attento sia a pedoni che ciclisti. Però mi rendo conto che non tutti gli automobilisti sono così, anzi molti se ne infischiano e mettono in atto manovre pericolose. La campagna di sensibilizzazione diventa allora uno strumento indispensabile per riportare ordine e disciplina».

Marco Marini
Roberta Dival
Enzo Baster
Carla Castillo
Sara Trionte

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930