Donne, dopo 33 turni di imbattibilità cade il Saint-Anselme In serie A rimangono a punteggio pieno Montjovet e Chambave

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Montjovet e il Chambave hanno vinto i 2 big match della quarta giornata di serie A di tsan e ormai sono matematicamente qualificati per le semifinali insieme al Challand-Saint-Anselme, mentre il Verrayes III precede nella corsa alla quarta qualificazione di 2 punti Brisma e Saint-Vincent.

Nel girone A il Montjovet I (con 6 buone e 426 metri del giovane Denis Peaquin) è andato a violare per 115 metri “eunna tsachà contre dovve” il campo di un Verrayes III non in grande giornata in quello che era lo scontro al vertice di 6 giorni fa. Il Brisma I (9 buone e 376 metri di Christian Cheney, 5 e 331 per Davide Vierin) anche lui è passato per 1631 metri “eunna contre dovve” su di un Verrayes II ai minimi storici (150 metri in 2 tsachà con 14 buone) e anche il Saint-Vincent I ha vinto “eunna contre dovve” per 515 metri sul campo del Saint-Anselme II, con in evidenza Gilles Vacquin, Erik Fosson e Jonathan Tourel.

Nel gruppo B il Chambave I trascinato da capitan Denis Perrin (7 buone e 696 metri in una giornata non facile dove le medie stagionali si sono state abbassate e di molto) si è aggiudicato la sfida tra le 2 imbattute a Challand-Saint-Anselme I (7 buone e 516 metri di Patrick Duroux) per 613 metri “eunna tsachà contre dovve”, 29 buone a 21 per la nuova capolista. In una partita con tante buone (117 in tutto) e qualche difficoltà di troppo in campo il Châtillon I (8 buone di Thierry Almici con 512 metri e 8 di Christian Dujany con 510) ha vinto a Nus con il Fenus I (12 buone di Elvis Baravex e di Didier Voyat, rispettivamente con 627 e 408) per 1289 metri.

Domani nel girone A decisiva per il secondo posto sarà Saint-Vincent I-Verrayes III perché i termali del presidente Michel Isabellon, in caso di vittoria, raggiungerebbero la piazza d’onore se il Brisma venisse sconfitto sul campo del Saint-Anselme II, mentre se i blustellati dovessero vincere i termali per qualificarsi necessiterebbero di un successo per 1400 metri. Il Montjovet I invece preparerà la semifinale sul campo del fanalino di coda Verrayes II. Nel B il Chambave vorrà chiudere in bellezza a Nus visto che il Challand Saint-Anselme riposa, curioso sottolineare che una grande sfida come Chatillon I-Verrayes I sarà valida solo per il terzo posto della poule. Sono 7 i campi disponibili per le semifinali (verranno scelti martedì 11) e la finale si giocherà sabato 29 a Fénis.

Serie B e C, le semifinali

In serie B domani sarà derby in semifinale tra le 2 squadre di Valtournenche con pertse per la prima e campo ovviamente ai piedi della Gran Becca, con a Fénis il lanciatissimo Montjovet II (con pertse) che affronterà il Challand-Saint-Victor.

Nell’anticipo dell’ultimo turno il Montjovet II si già era aggiudicato la sfida sul campo del Valtournenche II mentre l’Emarese I ha chiuso vincendo a Quart per 1061 metri. Nel girone B il Valtournenche I ha vinto a Fénis per 88 metri “eunna contre dovve” e il Saint-Victor si è conquistato la qualificazione a Chatillon per 800 metri, con Stefano Pace a 368 con 6 buone e il giovane Mathieu Villanese a 318 con 5.

In C in semifinale domani, domenica 9, il Brisma II (con pertse) affronterà a Quart il Montjovet III e sull’altro versante della Dora a Brissogne il Verrayes IV (con pertse) si misurerà con l’Ayas I.

Domenica scorsa Brisma II (1146 metri a Challand Saint-Victor) e Ayas (739 metri a Saint-Christophe) hanno chiuso appaiate il girone A con vittoria della poule per 15 metri in più nel confronto diretto pareggiato per il Brisma II. Nel gruppo B il Montjovet III di Roger Dagnes (500 con 11) si è assicurato la piazza d’onore, dietro al Verrayes IV, vincendo sul Chambave II per 1064 metri.

Femminile, la caduta del Saint-Anselme

Tra le donne dopo 33 partite (32 vittorie e 1 pareggio con il Fenus, ultima sconfitta a Verrayes nell’ottobre 2019) le campionesse del Challand-Saint-Anselme hanno perso la loro imbattibilità a Nus contro il Fenus delle ottime Arianna Minuzzo (348 con 4) e Denise Brunod (224 con 3) e sicura finalista per 340 metri, mentre il Saint-Vincent imponendosi “eunna contre dovve” a Quart per 315 metri è tornato in corsa per il secondo posto con Pollein e Saint-Anselme. Oggi, sabato 8, è supersfida tra le 2 squadre più titolate a Champ Mort tra Saint-Vincent e Saint-Anselme, mentre il Pollein vuole mantenere la condivisa piazza d’onore a Quart, in attesa dell’ultimo turno con Saint-Vincent-Fenus e Pollein-Saint-Anselme.

Juniores, definite le semifinaliste dei B

Per gli juniores A il Chatillon di Jody Vittaz (super con 402 e 5 buone) ha vinto a Fénis per 277 metri ed è in vetta con 2 punti su Montjovet e Saint-Vincent/Emarese (nel confronto diretto successo in casa del Montjovet di Henry Dujany - 402 con 6 - per 250 metri). Già qualificato per le semifinali anche il Saint-Victor che oggi gioca a Montjovet mentre è interessante il confronto tra Saint-Vincent/Emarese e Chatillon che vale il primo posto.

Nel gruppo B dopo i successi nei recuperi di mercoledì scorso, 5 ottobre, del Verrayes del bravo Etienne Meynet (954 metri sul Brisma) e del Valtournenche condotto da André Cappelletti (449 metri sul Chambave) sono in testa e già qualificate per le semifinali in 4 con 6 punti: Valtournenche, Verrayes, Pollein e Quart. Oggi, sabato, è confronto diretto tra Valtournenche e Pollein con il Verrayes che va a chiudere a Quart in un altro incontro importante per la griglia delle semifinali e Chambave-Brisma per i primi 2 punti. Sabato scorso il Quart di Christophe Roullet (408 con 6) aveva sconfitto e raggiunto il Chambave per 212 metri, il Pollein il Verrayes per 617 e il Valtournenche si era imposto “eunna contre dovve” per 498 metri sul Brisma.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930