Fiolet, Saint-Oyen e Etroubles per il trono di A
Sarà Saint-Oyen I-Etroubles I la finale di serie A del campionato autunnale di fiolet, in programma oggi, sabato 8, sui campi regionali di Brissogne, alle 14 con i più esperti etroblens alla ricerca dell’accoppiata primavera-autunno ed i più giovani avversari che invece potrebbero conquistare il primo titolo autunnale della loro storia. L’Etroubles I si presenta all’appuntamento forte della vittoria sul Morgex I che li aveva sconfitti nella fase a gironi: i campioni primaverili 6 giorni fa si sono imposti per 29 punti, grazie a una prova di squadra ottima, con tutti i giocatori sopra quota 225 e migliore Mathieu Cerisey con 258, ben accompagnato dal veterano Carlo Francesia a 250. Nel Morgex che ha patito la giornata negativa di René Zanivan, si è distinto il cretoblen Ezio Marguerettaz con 269.
In B Siro Comé brilla nel Charvensod II
In B a 1 giornata dal termine il Charvensod II ha compiuto un importante passo verso il successo finale imponendosi 1049 a 932 sul Saint-Christophe I: la squadra dell’envers trascinata da un fantastico Siro Comé arrivato a 250 ha avuto la meglio dei granata nonostante un superbo Ezio Gemelli, che ha concluso a 252. Le carte, però, potrebbero ancora essere rimescolate se l’Etroubles II, a riposo 6 giorni fa, vincesse domani, domenica 9, proprio contro il Charvensod II e in questo caso gli etroblens raggiungerebbero in testa proprio gli avversari. Nella contesa potrebbe reinserirsi anche il Saint-Christophe I superando il Charvensod I (sconfitto nello scorso turno dal Morgex II di Giorgio Pavese (193) malgrado i ben 246 punti di Jean-Claude Bal) tanto che si renderebbe necessaria la differenza punti per assegnare il titolo.
In C in finale Morgex III e Saint-Christophe II
La finale di domani, domenica, vedrà di fronte il favorito Saint-Christophe II e il Morgex III. L’organico della Valdigne guidato dai 3 Chatel - Jonathan a 168, Edi a 152 e Eric a 150 - in semifinale ha liquidato senza difficoltà il La Thuile I, che ha retto il confronto solamente con Fabio Sbalchiero (149) e Gerard Collomb (148).
In D in 4 per la finale
In D l’atto decisivo sarà a 4 squadre con l’Etroubles III che sembra avere qualcosa in più delle altre pretendenti. Gli etroblens in semifinale hanno realizzato il miglior punteggio con ben 70 di margine sul La Salle I (secondo parziale con 718) e superando il temibile Gignod I, che aveva vinto la poule A, ma troppo forte Piero Jordan a 211 per competere rispetto al 149 del migliore avversario Paolo Apparenza. Nelle altre 3 semifinali il La Salle I dell’ottimo Lorenzo Chenoz (226) ha dominato il derby con La Salle II, a cui non è bastato il 186 di Enzo Chanoine, anche l’Avise II ha superato i cugini dell’Avise I grazie a una buona prestazione di squadra con migliore Jean-Marc Perrier a 143 e gli sconfitti che si sono battuti sino all’ultimo sospinti dal 171 di Manuel Junod e il Morgex V ha vinto il confronto più equilibrato, 26 punti di differenza, mettendo in evidenza il 145 di Davide Fazio e il 144 di Bertrand Villaz mentre Pierre Munier ha fatto benissimo a 180.
Femminile, l’Avise III è campione
Chi può gioire ancor prima della conclusione del campionato è l’Avise III che grazie alla vittoria sull’Etroubles V ha ipotecato il successo finale nella competizione nonostante domani, domenica 9, riposerà. La squadra di Claire Alleyson, che per una volta non è stata la migliore (meglio ha fatto Nicoletta Chatel con 102), ha regolato 388 a 247 la squadra di Aurora Marcoz (60). Secondo è il Sarre I di Melanie Domaine (93 punti) che si è imposto sull’Avise IV.
Juniores A finale Etroubles-Avise
Nel torneo degli A oggi, sabato 8, si gioca la finale tra Etroubles I e Avise I che hanno dato un’importante prova di forza 7 giorni fa. I primi hanno dominato 564 a 232 il Morgex I grazie al 183 del solito Yannick Farinet, i secondi trascinati da Benjamin Junod a quota 152 si sono aggiudicati l’incontro con il Charvensod I di Rhémy Bollon, autore di 114 punti.
Juniores B, per il titolo sfida tra Saint-Oyen e Charvensod
Nei B il Saint-Oyen I arriva alla sfida decisiva di oggi, sabato 8, con i favori del pronostico dopo avere dominato le qualificazioni ed avere ottenuto il miglior punteggio anche in semifinale: i ragazzi di Fabrizio Conchatre capitanati da Mael Farinet (autore di 64 punti) non hanno avuto problemi a superare l’Arpuilles II. Più complicato il successo del Charvensod II sul La Salle I con i giovani dell’envers che hanno vinto per 34 con in evidenza Davide Galloni e Nicolas Troccoli, rispettivamente a 41 e 36, ai quali ha replicato il 36 di Cédric Donnet.