Scuola e lavoro, dal PNRR nuovi fondi per la formazione

Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà finanziato con i fondi del PNRR anche il percorso chiamato «Sistema duale», un modello di formazione che prevede l’alternarsi di momenti formativi in aula, in una scuola o in un ente formativo, e momenti di pratica in contesti lavorativi, reali all’interno di imprese oppure simulati. L’apprendimento sul posto di lavoro, o approccio «learning on-the-job», mira a rendere i sistemi di istruzione e formazione più compatibili con i fabbisogni del mercato del lavoro. In Valle d’Aosta, a partire dall’anno formativo 2016/17, sono stati realizzati percorsi di IeFP, cioè istruzione e formazione professionale, sia per giovani che devono assolvere l’obbligo scolastico o che, non ancora maggiorenni, provengono da altri percorsi formativi, personali o professionali; sia per giovani entro i 25 anni che proseguono gli studi dopo una qualifica professionale. Nel 2020-21 si sono qualificati circa 70 operatori, secondo il vecchio repertorio IeFP, specializzati in riparazione dei veicoli a motore, benessere, servizi di promozione e accoglienza, ristorazione, servizi di vendita mentre, per quanto riguarda il nuovo repertorio, 2 si sono diplomati tecnico dell’acconciatura. Il totale degli iscritti, sempre per l’anno 2020-21, è di circa 250.

«La quota di fondi del PNRR rivolti al sistema duale ad oggi assegnata alla nostra Regione è pari a circa 840mila euro e rappresenta il 20 per cento di quanto complessivamente è previsto sull’intero periodo di programmazione del Piano. - spiega l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Luigi Bertschy - La sfida posta dal PNRR in relazione al sistema duale trova piena aderenza con le priorità del nostro Assessorato: è necessario rafforzare l’alleanza tra mondo produttivo e tutte le politiche attive del lavoro ed in particolare la formazione, nella consapevolezza che è fondamentale un’azione sinergica finalizzata a formare i giovani sui fabbisogni reali delle aziende favorendo, come stiamo facendo, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e riducendo la disoccupazione giovanile In questo senso, uno dei tasselli fondamentali del sistema duale è rappresentato dall’apprendistato di primo livello - o cosiddetto apprendistato formativo duale ex articolo 43 Decreto Legislativo 81 del 2015 - sul quale è in atto un ulteriore forte investimento da parte dell’Amministrazione regionale. Tale contratto permette di avviare l’esperienza professionale prima della fine del percorso formativo, consentendo, da un lato, il conseguimento di un titolo di studio e, dall’altro, di maturare un’esperienza professionale diretta».

Alla prima sperimentazione, avviata nel corso del 2021, sono seguite disposizioni più specifiche da parte della Giunta regionale, a sostegno delle istituzioni formative e scolastiche da un lato e dall’altro le imprese nell’attivazione e gestione dei contratti di apprendistato di primo livello a favore degli allievi dei percorsi di IeFP.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930