Un tesoro di sapori nel borgo di Bard Due giorni con il Marché au Fort

Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto è pronto per la 18esima edizione di Marché au Fort, evento che è entrato a fare parte dei più importanti appuntamenti dedicati al settore agroalimentare in Italia, in programma oggi e domani, sabato 8 e domenica 9 ottobre, ai piedi del Forte che sovrasta l’abitato di Bard.

Alla manifestazione - organizzata dall’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, in collaborazione con la Chambre Valdôtaine, l’associazione Forte di Bard e il Comune di Bard - hanno aderito 71 aziende valdostane, produttrici di prodotti locali tradizionali e tipici: salumi, formaggi, miele e prodotti da forno, carni, vini, frutta e verdura. In questa edizione, per arricchire il panorama degli espositori e conoscere anche alcune eccellenze di altri territori, l’Assessorato, con la collaborazione della Condotta Slow Food Valle d’Aosta, ha invitato alcune aziende con prodotti “presidi slow food”: saranno presenti in particolare la prugna Ramassin di Valle Bronta e il peperone di Capriglio.

L’appuntamento con Marché au Fort è anche l’occasione per visitare il polo museale del Forte di Bard, il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi, il percorso sulla storia del Forte all’interno delle Prigioni, le esposizioni in corso del progetto “Save the glacier”, che contempla ben 3 mostre dedicate al tema del cambiamento climatico sulle aree glaciali e un’esposizione dedicata al re del Parco del Gran Paradiso: lo stambecco. Mentre l’accesso al Forte è gratuito sia oggi che domani, l’ingresso a musei e mostre si paga.

Il programma di Marché au Fort

Nelle 2 giornate di eventi sono previsti momenti di animazione collaterali alla manifestazione. Nella piazza del Municipio e lungo la via parallela alla chiesa sono presenti punti ristoro per piatti da asporto a base di prodotti di qualità del territorio valdostano curati dall’associazione culturale Borgo di Bard e da operatori di “food truck”.

Intanto nella serata di oggi, sabato, i locali della Polveriera del Forte ospitano alle 20 una cena con piatti tipici del territorio abbinati a vini selezionati dal produttore Luciano Zoppo Ronzero, titolare dell’azienda agricola Pianta Grossa di Donnas. Il costo della cena è di 60 euro e bisogna verificare la disponibilità di posti ancora disponibili scrivendo a prenotazioni@fortedibard.it o chiamando il numero 0125 833811.

Domani, domenica, nella piazza di Gola del Forte di Bard, l’artista torinese Francesco Giorda proporrà ogni ora dalle 13 alle 17, lo spettacolo “StreetUp Comedy Circus”. Nel pomeriggio avranno luogo esibizioni itineranti di Ale Bellotto, giovane e talentuoso illusionista che proporrà numeri di magia e di Alp King, il BeatBox Umano.

In entrambe le giornate è prevista la possibilità di partecipare gratuitamente a escursioni alla scoperta del territorio del Comune di Bard, accompagnati da guide della natura della Cooperativa Habitat. La prenotazione è obbligatoria tramite mail a info@trekking-habitat.com oppure telefonando al 335 8118731 Ci si può prenotare anche al punto informativo situato nella piazza del Municipio.

Anche quest’anno torna l’iniziativa sapori valdostani offerti dalla Chambre legata al buono prodotto da 10 euro ogni 50 euro di spesa. Novità di quest’anno sarà, invece, un’ attività a supporto dell’internazionalizzazione e della crescita delle imprese: la Chambre, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Svizzera, ha, infatti, organizzato una serie di incontri con buyers elvetici interessati al mercato valdostano.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930