Se l’agricoltura non è più quella di una volta

Pubblicato:
Aggiornato:

Giovani valdostani e lavoratori del settore agricolo protagonisti di «The First Thursday», tavolo di confronto organizzato dalla Cittadella dei Giovani e dalla Bcc Valdostana con il patrocinio dell’Università della Valle d’Aosta giovedì scorso, 6 ottobre, per il focus tematico su «Smart Agriculture: l’innovazione al servizio del territorio valdostano».

«I nostri figli interagiscano il più possibile con il territorio che vivono, ciò che spinge il nostro ateneo a offrire percorsi di formazione integrati utili a favorirne l’autoimprenditorialità» ha spiegato Maria Grazia Monaci, rettrice dell’Università della Valle d’Aosta. «Non si tratterà soltanto di organizzare questi eventi autunnali e invernali - ha promesso Fabio Bolzoni, direttore della Bcc Valdostana - bensì di ipotizzare altre proposte future nonché di lanciarci nella inclusione a titolo strutturale di una Consulta composta dai nostri 1.500 giovani soci atta a comprenderne le immediate esigenze».

Delle 1.500 realtà agricole attualmente attive in Valle d’Aosta, il 40 per cento è amministrato da under 40. «Abbiamo bisogno di innovare schemi, prodotti e modalità di narrazione di lavoro e novità nel pieno rispetto del nostro territorio e nella volontà di far capire a livello locale quanto nazionale ed estero il made in VdA» ha detto Alessio Nicoletta, presidente di Coldiretti.

«L’agricoltura è di fatto smart sin da sempre e l’innovazione tecnica nell’ambito della ricerca rappresenta un elemento per noi imprescindibile in tal senso» ha spiegato Mauro Bassignana, direttore della sperimentazione dell’Institut Agricole Régional.

Lydie Quendoz - definita «agrinfluencer» per la condivisione social del funzionamento dell’azienda di famiglia - ha raccontato che «Dopo qualche mese trascorso nell’impresa dei miei genitori, quasi per gioco assieme ho creato il profilo “The Quendoz”, iniziando a sperimentare con post e storie, poi l’impulso di raccontare la mia quotidianità è divenuto predominante e quasi naturale. Ciò mi ha permesso sia di far conoscere la mia realtà ai valdostani che prima la ignoravano sia di entrare in contatto con realtà gestite da altri ragazzi».

Seguiranno altri due appuntamenti con la rassegna «The First Thursday» sempre alla Cittadella dei Giovani: giovedì 3 novembre si approfondirà «La competitività delle imprese turistiche e dei territori» (content partner sara? TurismOK), giovedì 1° dicembre «Marketing e omunicazione come leve strategiche di sviluppo» (content partner il Gruppo Netweek).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930