Gaby, celebrati 70 anni di storia alla Patronale di San Michele
E’ molto soddisfatto il sindaco di Gaby Francesco Valerio della festa del Patrono San Michele Arcangelo, che si è abbinata - domenica scorsa, 2 ottobre - a quella per celebrare il settantesimo anniversario dell’istituzione del Comune di Gaby, staccatosi da Issime e diventato autonomo il 31 marzo 1952, e a quella per i 100 anni della Filarmonica Regina Margherita. Un tempo splendido e una grande affluenza hanno caratterizzato il triplice festeggiamento.
La giornata è iniziata nella piazza del Municipio, tra le note della Filarmonica; poi un corteo ha sfilato fino al monumento dedicato a monseigneur Jean-Joconde Stevenin, che è stato uno dei principali promotori del distacco da Issime. E’ seguita l’inaugurazione ufficiale della panchina dedicata a Giosuè Carducci, alla presenza del sindaco Francesco Valerio e degli ex sindaci Edmond Freppa, Daniele Jaccond, Mauro Stevenin e Pierluigi Ropele.
Sono seguiti la Messa solenne e, al termine, un rinfresco al salone Palatz. Nel pomeriggio, nella pineta di Tzendelabò, si sono disputati il tradizionale torneo di Tcharmela “Primo Memorial Sandro Trentaz” vinto dalla squadra composta da Arnaldo Comé, Patrick Bianchi e Caterina Pezoa e una gara di bocce in cui ha primeggiato Aldo Comé.