Ad Antey i 20 anni di MeleVallée
E’ in festa il paese di Antey- Saint-André in occasione della ventesima edizione di MeleVallée, la kermesse autunnale dedicata alle mele e ai prodotti dell’autunno. Il programma si sviluppa oggi e domani, sabato 8 e domenica 9 ottobre.
Oggi piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ospita dalle 10 alle 17 il mercato delle mele mentre alle 15 si tiene la conferenza “Una mela al giorno toglie il medico di torno” con i relatori François Marie Péaquin e Vasco Merciadri. Segue alle 18 l’aperitivo in musica del ventennale aperto a tutti: si può gustare un cocktail alcolico oppure analcolico a base di mela al costo di cinque euro a persona. Già nella giornata di sabato è possibile acquistare le squisite frittelle di mele.
La giornata clou della manifestazione sarà quella di domani, domenica 9 ottobre. In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto tornerà dalle 9 alle 17 il mercato delle mele e anche il borgo sarà animato dalla fiera con prodotti a chilometro zero e di artigianato. In tutto è prevista la partecipazione di una novantina di espositori. Tra questi, non mancheranno gli stand dei paesi gemellati di Les-Mathes-La-Palmyre con le ostriche e di Sant’Andrea dello Jonio con i prodotti del sud. Ci sarà naturalmente la possibilità di assaporare le frittelle di mele mentre all’ora di pranzo un servizio di catering proporrà il pranzo nell’area vicino alla chiesa, ma pure in altri punti della festa si potranno acquistare varie specialità di street food. L’area del parco giochi in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto sarà interamente dedicata ai bambini con la possibilità di cimentarsi con il toro meccanico a partire dalle 9, il laboratorio “Scuola di magia” dalle 10 alle 15 (della durata di un’ora e riservata a bimbi e ragazzi dai sei ai dodici anni, con prenotazione in loco con un’ora di anticipo). Alle 11.30, alle 14 e alle 16.30 si terrà lo spettacolo di magia di Mago Contini e non mancheranno i truccabimbi, lo zucchero filato e i palloncini. Artigiani proporranno esibizioni dal vivo, tra cui la scultura con la motosega. La Biblioteca ospiterà una mostra di pittura con opere dedicate alla Valle d’Aosta visitabile sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno.
In occasione dei vent’anni di MeleVallée nella giornata di domenica sarà a disposizione l’annullo filatelico dell’evento e saranno messi in vendita i portachiavi a tema della fiera.