A Nus le strade si colorano con il Parco Giochi Diffuso

A Nus le strade si colorano con il Parco Giochi Diffuso
Pubblicato:
Aggiornato:

Da qualche tempo sono sempre più comuni - in Valle d’Aosta e non solo - i cartelli stradali che riportano l’avviso “Rallentare: in questo paese i bambini giocano ancora per strada”. A Nus questo non è più un semplice modo di dire perché i bimbi possono davvero dedicarsi a giocare con le nuove e coloratissime installazioni del Parco Giochi Diffuso, di cui si sono conclusi i lavori proprio in questi giorni.

«Il paese si è “colorato” in più aree differenti: - spiega il sindaco Camillo Rosset - due nel cortile della scuola primaria e secondaria in via Corrado Gex, altri due nell'area verde e nel capannone dell’area ex Cpn e infine un gioco è stato disegnato nel parco giochi del Municipio in via Aosta. La realizzazione del nuovo Parco Giochi Diffuso è stata affidata agli esperti della società Wow, proprietaria del brand Circowow».

Hanno partecipato alla creazione del progetto Filippo Chiadò Puli, autorità italiana nel campo del gioco e della creatività; Luca Vincent Pecora, esperto in comunicazione con oltre 500 puntate su Rai YoYo; Sara Pieretti, game designer.

«La particolarità del Parco è data dal fatto che i giochi sono stati in precedenza disegnati in un processo di “game design” dagli stessi bambini delle scuole locali, i quali hanno potuto portare “su strada” i giochi dei propri sogni, realizzati dagli artisti di Circowow. - prosegue il sindaco Camillo Rosset - Ogni gioco ha un QR code di video-spiegazione e, inoltre, il progetto verrà inserito in un piano di comunicazione territoriale attraverso il supporto di una delle App dedicate al turismo più importanti in Italia: Tabui».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930