Lavoro e immigrazione in Valle d’Aosta al centro dell’incontro “Lavoro in tutte le lingue del mondo”
Venerdì prossimo, 14 ottobre, alle 18, nel salone Murasse a Verrès, un nuovo appuntamento della rassegna #VDAlavora. «Lavoro in tutte le lingue del mondo-Storie di lavoro e immigrazione in Valle d’Aosta», nato in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta e Europe Direct Vallée d'Aoste e con il Dipartimento politiche strutturali e affari europei, vedrà il racconto di storie di successo di coloro che, immigrati da quattro diversi continenti, grazie a un’occupazione o a una formazione, hanno trovato una leva per costruire un percorso di vita e raggiungere l’autorealizzazione personale.
Durante l’incontro si susseguiranno diverse testimonianze: dal Presidente dell’Unité des Communes Evançon Michel Savin, al direttore della Caritas Andrea Gatto, dall’imprenditore Denis Desaymonet dell’azienda Maison D&D a Cristina Del Favero, funzionaria dell’Autorità di gestione del Fondo sociale europeo dell’Assessorato dell’Istruzione, e soprattutto alle persone che in Valle d’Aosta hanno trovato, proprio grazie al lavoro, integrazione, riconoscimento sociale ed esercizio dei propri diritti. Tra gli ospiti presenti, anche Dana Petcu, che racconterà la sua storia di donna coraggiosa riassunta nel libro «Dana la Moldava». L’evento sarà, inoltre, l’occasione per presentare la ricerca dell’Università della Valle d’Aosta, finanziata dalla Fondazione CRT, dal titolo «Immigrazione-Traiettorie inclusive degli immigrati nei luoghi di lavoro: una ricerca in Valle d’Aosta».
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione tramite il sito vdalavora.it oppure tramite l’APP #VDAlavora (fino a esaurimento dei posti disponibili).