Rebatta: David Nex è “Champion” A Brissogne il caso Thierry Brumin
Domenica scorsa, 25 settembre, a Brissogne il giovane di Doues Thierry Brumin della squadra B di Seconda categoria del suo paese ha iniziato con un 10, poi un 15 e un doppio 13, media da super. Però aveva pure un cruccio, quello di finire il prima possibile per raggiungere le sue reines a Saint-Christophe e così ha chiesto a compagni ed avversari, l’Ollomont A leader temporaneo della classifica, il permesso di effettuare 2 tiri consecutivi, ottenendo il loro assenso: quindi 13 e 15, poi 14 e 10, ancora 15 con 13, fino al 13 conclusivo. Totale 132, cioè il terzo posto assoluto nel campionato individuale.
Però, quella che secondo molti è una prassi consolidata, per altri è comunque un vantaggio e pertanto nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì, la commissione disciplinare della rebatta si è riunita e la decisione finale è stata oltremodo saggia, considerato anche che Thierry Brumin ha chiesto prima di giocare con il doppio tiro: perciò nessuna sanzione ma annullamento di 3 battute - 15, 10 e 13 - con nuovo score di 94 e quindi classifica da rifare sia per l’individuale che per la Seconda categoria.
Con Thierry Brumin che scende pertanto dal podio ancora provvisorio del Champion d’Auton 2022 - che vedeva comunque già domenica primo a 136 il compagno di sezione David Nex e secondo a 134 Michel Vevey di Ollomont - sale al terzo posto con 130 il cognein Laurent Guichardaz.
Risolto il “giallo” che ha fatto parlare tutta la settimana, tornando a domenica in Seconda la sfida emozionante per il primo posto individuale si è risolta allo spareggio tra Andrea Belli di Jovençan, poi primo a 112, e il gressaen Alberto Fachey secondo a 112, dopo avere perso 24 a 30 nei tiri supplementari: terzo a 109 Patrick Petey di Valpelline.
In Terza non ha avuto avversari l’ottimo 117 di Christian Chamen di Gressan, che ha staccato di 19 il 98 dell’albanese del Doues Lulzim Uka e di 23 il bionen Silvano Petitjacques.
Anche in Quarta veramente tanta la differenza tra il 113 di Andrea Petey e l’89 del secondo Filippo Farisano e l’85 del terzo Carlo Marguerettaz.
Allo stesso modo in Quarta Davide Grimod arrivato a 104, non ha avuto problemi per imporsi sull’80 di Samuel Salvoldi e sul 79 di Léon Martinet.
Nella gara femminile, limitata alla sola sezione di Bionaz, prima con merito a 50 Martina Gachet di Valpelline, seconda a 29 Pamela Petitjacques e terza a 17 Giuliana Bionaz.
A livello giovanile, rientrato dopo un turno di assenza nel suo Chevrot, Joseph Bisson ha concluso a 54, con bravo pure Emil Buschino del Valpelline a 46 e terzo a 35 il compagno in granata Christophe Viérin. Dopo il podio assoluto valido per gli Juniores B, negli A 19 vincente per Federico Triolo di Valpelline, sul 16 del secondo Didier Yeuillaz e del terzo Hervé Blanc e nei C altro successo di Chevrot grazie a Stephane Munier a 29, contro il 23 di André Jordan e il 16 di Daniel Nex.
Torna il campionatoDopo la seconda giornata abbinata al Champion d’Autun tornerà il campionato autunnale con il terzo ed ultimo turno di qualificazione. Si giocherà domani, domenica 2 ottobre, come di consueto sui campi regionali di Brissogne.
In Prima il Doues è passato a condurre grazie ad una convincente prova di squadra che ha visto l’intero quintetto ottenere dei punteggi da record, a cominciare dal neo campione David Nex a 136 appunto. Secondo è il Chevrot di Laurent Guichardaz e il Gressan è scivolato al terzo posto con ormai staccato il Jovençan.
In Seconda grande recupero del Doues C di Fulvio Jeantet (107) e del sempreverde Bruno Nex (103) che a questo punto è proiettato verso la finale insieme all’Ollomont A, con a sperare solo il Gressan di Alberto Frachey e René Cottino,
In Terza sono praticamennte qualificate il Valpelline dei Petey e il Gignod che domenica scorsa ha inserito il bravo Davide Grimod, mentre in Quarta il Valpelline è già in finale con Bionaz e Gressan a giocare per il secondo posto. Anche in Quinta il Gressan, pur giocando male, è troppo superiore: alle sue spalle la sfida per l’altro posto è tra Gignod e Pollein.
Infine per gli Juniores si sono confermati i valori in campo e volano in finale con un turno di anticipo i campioni del Chevrot e gli sfidanti del Valpelline.