Hockey, inizia il campionato IHL di Prima divisione dei Gladiators
Dopo gli esordi delle formazioni giovanili e soprattutto il tris di vittorie consecutive dell’Under 17, inizia oggi, sabato 1° ottobre, il campionato IHL di Prima divisione dei Gladiators che alle 20.30 alla Patinoire di Aosta per il girone Ovest ospitano gli Old Boys di Milano. Prima gara ufficiale della stagione pure per le ragazze del Girls Project in quel di Caldaro in Alto Adige per affrontare domani, domenica 2, alle 16 le Lakers.
Se l’Under 19 vedrà i ragazzi aostani impegnati ad Appiano domani, domenica 2, alle 16.15 con l’intenzione di rifarsi in casa dei sud-tirolesi dopo la sconfitta d'esordio con il Cortina, grande è l’attesa per l’Under 17 reduce dalla terza vittoria conquistata martedì scorso a Torre Pellice e che oggi, sabato 1, alle 17 al Palaghiaccio accoglie il Trento che per ora ha ottenuto 1 successo.
Nel turno infrasettimanale quindi i giovani gladiatori hanno fatto visita ai pari età del Valpellice, vincendo tutti e 3 i tempi - 1-0 3-2 3-0 per il 7 a 2 finale - e solo la bravura del portiere di casa, che ha parato 45 dei 52 tiri aostani, ha evitato una débacle ai padroni di casa. Il primo periodo è stato sbloccato al 14’ da una gran giocata collettiva di squadra, finalizzata da Gianmarco Fraschetta. Nel secondo tempo la squadra di coach Luca Giovinazzo ha dominato andando a segno al 25’ con Andrea Gesumaria (assist di Alessandro Carbone) e al 30’ con Mattia Lenta, ma il Valpellice è riuscito ad andare sull’1 a 3 con immediatamente dopo la rete di Thomas Badoglio dell’1 a 4 e solo una distrazione ha permesso ai padroni di casa di portarsi sul 2 a 4. Nel terzo periodo è arrivata l’accellerata degli aostani: al 46’ Luca Torchio, al 52’ Andrea Gesumaria e al 55’ il pregevole 2 a 7 segnato dal giovanissimo Stefano Terranova, classe 2009, alla sua prima convocazione nell’Under 17, assistito da Mattia Lenta.
Sabato 24 invece i Gladiators hanno vinto ad Aosta una gara complicata contro il Merano, grazie ad un inizio veemente, con 4 reti, segnate in 12 minuti da Gianmarco Fraschetta al 3’, da un eccellente Matteo Giacometto all’8’, da Luca Torchio al 9’ e da Thomas Badoglio al 12’. Gli altoatesini nella ripresa però hanno riportato in 9 minuti il punteggio sul 4-3, ma l’ucraino Savelii Sukhytskyi al 37’ ha fissato il 5 a 3 e a 18 secondi dalla fine del secondo drittel, un missile di Matteo Mazzocchi il 6-3. A questo punto scoppiava la rissa e il Merano si rifiutava di scendere sul ghiaccio per il terzo tempo, un comportamento molto discutibile.
Under 15, seconda vittoria
A riposo nel fine settimana, gli Under 15 sono anche loro a punteggio pieno dopo 2 giornate. Domenica scorsa hanno superato 8 a 3 i Diavoli Milano, andando a segno con Samuele Picco, subendo il pareggio e poi portandosi sul 3-1 con la doppietta di Luca Torchio. Chiuso il parziale avanti 3 a 2, nel secondo tempo arrivavano un'altra doppia realizzazione di Torchio e il gol di Stefano Terranova per il 6-2, con in chiusura la quinta rete di Torchio e quella di Tancredi Nespoli per il finale di 8 a 3.
Esordio per gli Under 13 dopo il torneo di Alleghe
Esordio in campionato del team composto dai giocatori di Varese ed Aosta oggi, sabato, alle 14 a Varese, contro i pari età del Pinerolo. Nel frattempo, lo scorso fine settimana, al “Trofeo Claudio Francechini” di Alleghe hanno giocato nella rappresentativa del Comitato Piemonte Valle d'Aosta Simone Nardella, Xavier Rosset e Simone Minniti, sconfitta da Veneto, Alto Adige e Trentino e arresasi solo ai supplementari alla Lombardia. Per i nostri atleti il premio fair play e un assist nel match contro il Trentino.