Alle Medie di Variney l’anno scolastico inizia con la gita per le prime e le seconde

Alle Medie di Variney l’anno scolastico inizia con la gita per le prime e le seconde
Pubblicato:
Aggiornato:

L’anno scolastico alla scuola media di Variney è iniziato con due uscite didattiche. Dopo quasi tre anni di stop forzato, giovedì 22 e venerdì 23 settembre le tre classi prime hanno potuto effettuare un’uscita di due giorni a Castellamonte presso la struttura Equin’ozio. L’iniziativa si inserisce nel progetto «Accoglienza» dell’Istituzione scolastica Grand Combin, che intende creare fin da subito, tra alunni provenienti da diversi plessi di scuola primaria, un clima di classe sereno e collaborativo in grado di favorire la socializzazione.

Le attività proposte dal referente della struttura Alessandro Cresto hanno permesso di esplorare il territorio e di conoscere le caratteristiche botaniche e geologiche dell’ambiente circostante la cascina. Tramite la visita ad un laboratorio artigianale e l’esperienza diretta a contatto con l’argilla, gli studenti hanno avuto inoltre l’opportunità di apprezzare un lavoro ormai dimenticato, come quello del vasaio, e di cimentarsi nella creazione di un oggetto artistico in ceramica.

Anche le classi seconde sono state protagoniste di un’uscita didattica dedicata all’orienteering. Da lunedì 26 a mercoledì 28 settembre scorsi gli studenti hanno raggiunto la casa alpina Maria Nivis di Torgnon dove, con il supporto dei docenti di classe e dell’esperto Ugo Venturella (storico docente della scuola), hanno imparato ad utilizzare mappe e bussole tra i boschi di Plan Plorion, Septumian e i villaggi di Pecou, Chatrian e Mongnod, in cui erano stati collocati punti di controllo e lanterne da riconoscere e individuare.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930