E’ partito lo sprint finale per la Croix-Noire Tzunami, Belville e Iena reines a St-Christophe

E’ partito lo sprint finale per la Croix-Noire Tzunami, Belville e Iena reines a St-Christophe
Pubblicato:
Aggiornato:

Un tempo autunnale ha caratterizzato l’eliminatoria di Saint- Christophe delle batailles de reines di domenica scorsa, 25 settembre. Pioviggine e temperature più fresche sono il segnale che si avvicina ormai la fase decisiva del concorso. Mancano infatti solamente 2 incontri: quello di domani, domenica 2 ottobre, a Châtillon, e quello di domenica 9 a Gressan, l’ultimo prima dell’apoteosi della Regionale di domenica 23 ottobre, preceduta alla vigilia dal Confronto interregionale e dal Combat du Deuxième Veaux.

Come sempre accade, le ultime eliminatorie sono quelle che fanno registrare la maggiore partecipazione di aspiranti regine. E se per domenica a Châtillon ci si attende il record della stagione, già a Saint- Christophe lo spettacolo è stato garantito da ben 171 bovine.

Quantità, ma anche qualità. «Il livello è stato molto buono in tutte le categorie e le 3 regine potranno dire la loro in finale» commenta Roberto Bonin, presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines.

In prima categoria - 49 le contendenti - si è imposta Tzunami di Gildo Vallet e Guido Marguerettaz - figlia di Princesse di Loris Diémoz - che in finale ha sconfitto la temibile Merlo dei Frères Diémoz, reina al Pont-Suaz nella scorsa edizione. In semifinale si era invece concluso il torneo di Belville di Anselmo Chabloz e di Zara di Aurelio Crétier, quest’ultima qualificata alla Regionale al secondo tentativo dopo la partecipazione alla notturna dello scorso 15 agosto.

Tra le 65 bovine iscritte in seconda categoria, il successo è andato a Belville di Michel Squinabol che ha conquistato il bosquet dopo aver “scaldato in motori” in primavera all’eliminatoria di Pollein. Che Saint-Christophe sia stata un riuscito “secondo tentativo” per molte pretendenti lo dimostra anche la seconda classificata - Reinon di Dario Bétemps, che si era già messa in evidenza a luglio al Col de Joux. Terzo posto per Malice di Stefano Mosquet e per Battalion di Aurelio Crétier, che già era scesa in campo a Gignod nel mese di aprile.

Tutte e 4 le qualificate di seconda categoria saranno al loro debutto alla Regionale, così come la reina di terza Iena di Davide Squinabol, che in finale ha sconfitto Malibù di Germain Chenal, che a Pasquetta a Quart era arrivata fino ai quarti di finale. Terzo posto per Image di Michel Squinabol e per Manda di Aurelio Crétier, già seconda alla notturna di Ferragosto nel 2021.

Domani, domenica 2, a Châtillon sarà la penultima occasione per qualificare una regina alla finale: i posti rimasti a disposizione sono ormai solo più 24.

di Gildo Vallet

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930