Vaiolo delle scimmie, vaccino disponibile
E' disponibile anche in Valle d'Aosta il vaccino contro il vaiolo delle scimmie. Lo ha comunicato l’Usl, spiegando che ad oggi nella regione alpina non si sono registrati casi della malattia. La vaccinazione è offerta gratuitamente alle categorie di soggetti ad alto rischio, di età superiore ai 18 anni, indicati in una circolare ministeriale (la numero 35365 del 5 agosto 2022). ll ciclo di vaccinazione primaria prevede 2 dosi, di cui la seconda è da effettuarsi a distanza di almeno 4 settimane dalla prima. La dose di richiamo può essere fatta da chi ha ricevuto in passato almeno una dose di vaccino antivaiolo o da chi abbia concluso il ciclo vaccinale di 2 dosi da oltre 2 anni. Per ricevere informazioni e per prenotazione della vaccinazione, i cittadini che si riconoscono nelle "categorie a rischio" indicate nella circolare ministeriale possono contattare il Servizio vaccinale al numero 0165 546080 dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.00, il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 15.
Covid, casi in aumento
Nella settimana da mercoledì 21 a martedì 27 settembre in Valle d'Aosta «si è registrata una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (481) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (32,4 per cento) rispetto alla settimana precedente». Lo rivela il monitoraggio settimanale sul Covid-19 della Fondazione Gimbe.
Intanto da ieri, venerdì 30 settembre, è possibile la prenotazione della quarta dose di vaccino per Covid per tutti i soggetti di età superiore ai 12 anni che abbiano effettuato la terza somministrazione da almeno 120 giorni (su richiesta). La circolare del Ministero della Salute prevede inoltre la possibilità di somministrazione di una quinta dose per tutti i soggetti immunodepressi o trapiantati che hanno già ricevuto un ciclo primario di 3 dosi (ciclo primario standard più dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni dall'ultima dose) ed una dose booster da almeno 120 giorni. Per le dosi di richiamo saranno utilizzate le nuove formulazioni bivalenti di Pfizer e Moderna, a seconda della disponibilità. Le somministrazioni saranno effettuate presso gli hub vaccinali alla Grand Place di Pollein, in località Perolle a Châtillon e al poliambulatorio di Donnas, nelle giornate e orari comunicati sul sito dell’Usl. La prenotazione può essere effettuata sul portale di Poste Italiane.