Miglior utile della storia per la Cervino spa
La Cervino spa chiude l'esercizio 2021-2022 con il miglior risultato di bilancio della storia: un utile di 22,6 milioni, che depurato dai ristori Covid-19 di 12,9 milioni porta a un risultato di 9,7 milioni di euro. È iscritto nel bilancio al 31 maggio approvato dall'assemblea dei soci della società che gestisce i comprensori sciistici di Breuil-Cervinia, Valtournenche, Chamois e Torgnon. Il bilancio precedente, condizionato dalla pandemia, aveva chiuso con una perdita di 10,3 milioni: i ristori, che avrebbero consentito di chiudere con un margine di 2,6 milioni di euro, sono stati certi solo a dicembre 2021.
«Il risultato dell'esercizio 2022 rappresenta il miglior risultato di sempre per la Cervino spa - dice Herbert Tovagliari, presidente e amministratore delegato dell'azienda - ed è sicuramente una grande soddisfazione per me e per tutto il team aziendale«. Un risultato doppiamente storico perché conseguito in un periodo di «enorme incertezza, che ha caratterizzato l'avvio della scorsa stagione invernale e a quel fatidico 16 ottobre 2021, con gli accessi contingentati e il controllo dei Green pass».
Herbert Tovagliari ricorda come «tutti i riflettori fossero puntati su Cervinia: grazie a un ottimo lavoro di squadra e alla meticolosa preparazione di ogni minimo dettaglio, ci siamo fatti trovare preparati e tutto è andato per il meglio». «Sarà essenziale che questi livelli di redditività vengano mantenuti il più possibile negli esercizi futuri, in modo tale da consentire alla Cervino di dare corso al piano di investimenti che, nel breve-medio termine, cambierà sensibilmente l'offerta dei comprensori gestiti dalla società, soprattutto quello di Breuil-Cervinia e Valtournenche».
La società ricorda anche «le novità in termini di offerta del comprensorio principale, quali la seggiovia 6 posti Gran Sometta» che sostituisce uno skilift considerato tallone d'Achille dell'intero comprensorio e «la pista 34, che collega la località di Cielo Alto alla partenza degli impianti di risalita di Bardoney» al Breuil.
«Questo bilancio positivo è un segnale importante per la società, la località e per il settore impianti a fune»: lo dice Luigi Bertschy, assessore regionale allo Sviluppo economico commentando il risultato della Cervino Spa. «Questo bilancio dà avvio a una stagione che vuole essere un'occasione per consolidare il rilancio, a partire dall'appuntamento della Coppa del mondo Cervinia-Zermatt». Secondo l'Assessore «La Cervino spa ha saputo riposizionarsi dopo le difficoltà incontrate all'inizio della stagione 2020-2021 e mettere a segno numeri importanti a livello di bilancio. Di questo ringrazio il presidente Herbert Tovagliari e il consiglio di amministrazione».