Doues, il vicesindaco Giorgio Abram indosserà la fusciacca di Franco Manes

Doues, il vicesindaco Giorgio Abram indosserà la fusciacca di Franco Manes
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà il vicesindaco Giorgio Abram a indossare la fusciacca di Fanco Manes dopo la sua elezione alla Camera dei deputati. Franco Manes è nell'Amministrazione comunale di Doues dal 1990 ed è stato eletto sindaco per la prima volta nel 2010. Ed è da allora che il suo vice è Giorgio Abram. Tra loro, quindi, stima e amicizia sono reciproche e inossidabili. «Quando siamo stati eletti nel 2020 non potevamo immaginare quanto sarebbe accaduto in questi giorni. - racconta Giorgio Abram - In ogni caso la decisione di candidarsi alla Camera è stata presa da Franco Manes dopo essersi confrontato con noi, all’insegna della massima trasparenza e della lealtà, come sempre. Siamo evidentemente soddisfatti dell’esito elettorale. Lo saremmo stati ancora di più se pure Patrik Vesan fosse stato eletto, un risultato mancato per una manciata di voti. Il successo di Franco Manes è sicuramente meritato per quanto ha fatto in questi anni non solo come sindaco di Doues ma anche come presidente del Cpel e del Celva». Il vicesindaco Giorgio Abram anticipa che la prossima settimana - probabilmente venerdì 7 ottobre -, dopo la proclamazione dell’elezione di Franco Manes avvenuta ieri, venerdì 30, verrà convocato il Consiglio comunale di Doues dove lui assumerà la carica di sindaco. «La squadra della nostra Amministrazione comunale è consolidata, - afferma Giorgio Abram - basti pensare che i componenti della Giunta sono gli stessi della precedente consiliatura fatta eccezione per l’assessore ai Lavori pubblici Daniel Diémoz. È mia intenzione nominare un Assessore come facente funzione di vicesindaco. Inoltre intendo integrare la Giunta con un nuovo Assessore scelto tra i consiglieri attuali. Ma questo avverrà in una fase successiva, perché prima è necessario sondare chi è disponibile ad assumere tale incarico. Di sicuro la nostra attività proseguirà nel solco tracciato da Franco Manes, con un’attenzione particolare ai giovani che vorremmo nuovamente avvicinare all’Amministrazione del Comune di Doues. Tutto ciò al fine di garantire un ricambio generazionale in occasione delle prossime elezioni amministrative».

Ma quali sono i progetti da portare a termine? «In realtà molto è già stato fatto - dichiara Giorgio Abram - e, anzi, dobbiamo prestare attenzione alle rate dei mutui accesi per interventi che si sono resi necessari negli anni, visto che a Doues il numero di residenti è sensibilmente aumentato con il passare del tempo. Detto questo, bisogna finire di sistemare i paravalanghe sopra il Rifugio Champillon e poi completare opere di manutenzione straordinaria su piazzali e strade comunali, per esempio sistemando recinzioni e ripristinando cordoli». In ogni caso il Consiglio comunale di Doues non vedrà nuovi ingressi. «Infatti gli eletti attuali appartenevano tutti a un’unica lista di 11 candidati - ricorda Giorgio Abram - e perciò non vi è un primo escluso. Ragion per cui il nostro Consiglio comunale proseguirà la sua attività con 10 amministratori tra assessori e consiglieri».

Nei prossimi giorni anche l’assemblea del Cpel e del Celva procederà alla nomina di un nuovo Presidente. Da tale carica Franco Manes si era autosospeso quando aveva accettato di candidarsi alla Camera dei deputati alle elezioni politiche di domenica scorsa, 25 settembre, per la lista Vallée d'Aoste. A presiedere temporaneamente i 2 organismi è la vicepresidente vicaria Loredana Petey, sindaca di Aymavilles.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930