Oggi le Desarpe de Vertosan A Cogne invece la Devétéya
Entra nel vivo l’appuntamento con la manifestazione «Le desarpe de Vertosan». Oggi sabato 1° ottobre intorno alle 9 nei villaggi di Vens, a Saint-Nicolas, e Vedun, ad Avise è atteso il passaggio delle mandrie in discesa dagli alpeggi con arrivo previsto al capoluogo di Saint-Nicolas per le 10. Sempre alle 9 a Fossaz inizia il mercatino dei prodotti tipici. Alle 12 viene servito il pranzo dalla Pro Loco con a seguire un pomeriggio in musica. Nel corso di tutta la giornata sono esposte nella zona sportiva le opere realizzate durante l’atelier di sculture en plein air di agosto dal titolo «La Desarpa». In seguito, le opere verranno installate lungo il percorso AttraversArt.
Per la desarpa di Vertosan sono coinvolti l’alpeggio Fra, conduttore la famiglia di Donato Martinod, e l’alpeggio Breuil, conduttore Orlando Domaine Orlando. Per la desarpa di Vetan l’alpeggio Thoules, scendono i capi di Romina Martinod.
Torna il consueto e atteso fine settimana che sancisce la fine della stagione estiva nella Valle di Cogne.
È la Devétéya, la discesa a valle delle mandrie dai pascoli d'alta montagna, un evento che riesce a coniugare natura, cultura e tradizioni. Sabato 1° ottobre alle 10 inaugurazione della Devétéya 2022 e apertura dell’esposizione fieristica.
Alle 10.30 è prevista La Devétéya delle caprette e delle regine quindi dalle 11.15 La Devétéya dell'alpeggio Ponton di Maurilio Gérard. Dalle 12.15 La Devétéya dell'alpeggio Taveronna e dalle 12.30 il pranzo Les Saveurs de l'Alpage nei ristoranti convenzionati.
Dalle 15 La Devétéya dell'alpeggio Péradza di Claudia Teppex, alle 16 quella dell'alpeggio Bouc di Giovanni Giolitto.
Dalle 20 Cena de La Devétéya a cura della Pro Loco di Cogne: per ogni pasto venduto, la Pro Loco devolverà 1 euro alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
Domenica 2 ottobre l’appuntamento si rinnova. Alle 10 la Messa cantata nella chiesa parrocchiale di Sant’Orso, alle 11 sfilata in musica degli animali d'alpeggio accompagnati da Lou Tintamaro Enfants e benedizione in piazza Emile Chanoux. Al termine alla fontana in ferro la conferenza «Vachement drôle - Scoprire la storia, le curiosità e le leggende di Cogne “grazie” alle mucche» incontro con Mauro Caniggia Nicolotti.
Alle 12.30 pranzo Les Saveurs de l'Alpage nei ristoranti convenzionati. Durante le giornate di sabato e domenica sarà possibile degustare, a pranzo e a cena, i menù tematici "Les Saveurs de l'Alpage" ideati per l'occasione dai ristoranti di Cogne aderenti all'iniziativa: 35 euro bevande escluse, prenotazione consigliata.