Rappresentative, arrivano le prime convocazioni
Prime convocazioni stagionali per le rappresentative regionali: doppio appuntamento a Volpiano per l’Under 19 di Luciano Loparco, l’Under 17 di Claudio Frasca parte da Cuneo, l’Under 15 di Diego Salvamano incomincia da Oleggio
Per l’Under 19 appuntamento martedì 27 settembre alle 14, al campo sportivo di Volpiano, tra i candidati ci sono anche i valdostani Alix Berthod, Thomas Gazzera e Gerardo Mammoliti dello Charvensod, ai quali si aggiungono Matteo Giusti, Alexis Mattioli e Maurizio Scala del Quincinetto Tavagnasco. Il giorno dopo, mercoledì 28, alle 14 sempre a Volpiano seconda convocazione per gli Under 19 e toccherà a Edoardo Auletta e Lorenzo Bidese (foto) dell’Aygreville.
L’altra notizia è la riforma dei campionati giovanili. Si parte con una sperimentazione, in Piemonte, Emilia Romagna e Veneto, di 5 anni, l’obiettivo è di estendere il format poi all’intera Penisola. Una trasformazione radicale che parte già con la stagione sportiva 2023/24 e che consentirà alle squadre, non più alla società, di essere padrone del proprio destino. Il meccanismo che viene completamente rivoluzionato è quello delle promozioni. La squadra che conquista il girone del proprio campionato provinciale la stagione successiva parteciperà alla categoria regionale dell’annata di pertinenza. La salvezza o promozione riguarderà l'annata e non la categoria.