Hockey, i Gladiators partono alla grande
Sono 3 gli atleti dell'HC Aosta Gladiators selezionati dal Comitato FISG Piemonte Valle d'Aosta per la prima edizione del “Trofeo Claudio Franceschini”, riservato ai nati nel 2010 e nel 2011, che si tiene oggi e domani, sabato 24 e domenica 25, ad Alleghe, dove la selezione regionale si confronterà con le squadre dei Comitati della Lombardia, del Veneto, del Trentino e dell’Alto Adige. Ad essere stati convocati nella rappresentativa sono Simone Minniti, Simone Nardella e Xavier Rosset.
Under 17, partenza della stagione con il botto
Sono stati i ragazzi dell'Under17 dei Gladiators ad inaugurare la stagione agonistica 2022/23 della società aostana e migliore inizio non poteva esserci visto che sabato scorso, 17 settembre, alla Patinoire del capolugo hanno vinto 4 a 3 contro l’Appiano, una delle favorite per la lotta al vertice, nella quale come vice-campioni d’Italia figurano certamente anche gli aostani del coach Luca Giovinazzo.
Il match valido per la prima giornata di campionato è stato bello ed emozionante, visto che il primo tempo si era concluso sull’1 a 3 per gli altoatesini, in vantaggio 0 a 3 con la rete di Savelii Sukhytskyi. Il giocatore ucraino è stato decisivo nel secondo parziale, ma è stato Matteo Giacometto a riaprire la gara dopo soli 30 secondi su assist di Alessandro De Santi, quindi dopo 6 minuti Sukhytskyi, assistito da Luca Torchio, ha pareggiato, andando ancora a segno al 30’ per vantaggio del 4 a 3, su passaggio come già nel primo tempo di Adrian Movchan, suo compagno di squadra del Sokol di Kiev. Il terzo periodo, finito 0-0 anche per la bravura di entrambi i portieri, ha provato le coronarie degli ottanta spettatori presenti sugli spalti.
A fine partita Luca Giovinazzo è apparso estremamente soddisfatto della prestazione: «Siamo cresciuti tantissimo. Sotto di 0-3 abbiamo mantenuto la concentrazione e lo spirito di squadra. Tutti i giocatori si sono incoraggiati, in maniera costruttiva, finalmente coscienti della forza che hanno. Ho visto, nel momento più difficile del match, solo positività e determinazione ed è la cosa che mi ha fatto più piacere. Oltre alla vittoria, naturalmente».
Nel girone 1 dell’Under 17 ai Gladiators tocca oggi, sabato 24, alle 18.30 ad Aosta la sfida con il Merano e martedì 27 la gara in trasferta a Valpellice alle 18, entrambe sconfitte al primo turno.
Inizio campionato con vittoria anche per l‘Under 15 dei Gladiators.
Domenica 18, a mezzogiorno, i Gladiators Under 15, mix di giocatori di Aosta e di Varese, frutto della collaborazione tra i 2 sodalizi, ha surclassato di pari età del Valpellice con i parziali di 4-0, 5-3 e 3-0 per un risultato finale di 12 a 3. Il coach Davide Picco, soddisfatto dell'esito dell'incontro, non eccede però in trionfalismi: "La prima parte del torneo, che prevede incontri esclusivamente con le squadre del nord ovest, non ci vedrà mai in vera difficoltà. Nella seconda parte del campionato la musica sarà diversa, ma noi saremo preparati". Per i Gladiators sono andati a segno con 4 reti Luca Torchio, con 3 Tobia Tansi, con una doppietta Andrea Giacometto e con 1 rete ciascuno Miki Pietila e Stefano Terranova. Ad Aosta domani, domenica 25, per il secondo turno arriveranno alle 13 i Diavoli di Sesto San Giovanni, che nella prima uscita si sono imposti 8 a 1 a Torino contro il Real.
Under 19, domenica alla Patinoire di Aosta successo del Cortina
Ancora domenica, per la prima giornata dell’Under 19 i Gladiators e il Cortina/Alleghe (nelle cui fila giocano ragazzi con esperienza anche in serie B) si sono affrontate a viso aperto, in una partita dai ritmi altissimi. A colpire per primi sono stati i veneti, che hanno chiuso vantaggio il primo tempo 0 a 1. Poi al 26’ il raddoppio, ma bravi gli aostani che reagiscono: 1 a 2 al 29’ con Dennis Perino e assist di Mattia Lenta, 2 a 2 al 30’ con David Cicchetti e passaggio di Thomas Badoglio, 3 a 2 al 37’ con Andrea Gesumaria. La gara però è dura e fallosa, con troppi minuti di penalità per i locali che a 30 secondi dalla fine del secondo tempo subito il 3 pari. Il Cortina/Alleghe ne approfitta e ad inizio del terzo periodo segna 2 volte in 3 minuti, troppo anche se al 53’ va a segno Mattia Lenta su assist di Nicolò Fanelli.
I Gladiators torneranno sul ghiaccio per la seconda giornata sabato 2 ottobre ad Appiano.