Breuil-Cervinia: superato l’ultimo esame

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l’ultima ispezione di lunedì e martedì scorsi, 19 e 20 settembre, è arrivato l’ulteriore via libera della FIS, la Federazione internazionale dello sci alle prime gare transfrontaliere nella storia della Coppa del Mondo di discesa, in calendario sabato 29 e domenica 30 con la discesa libera maschile e il fine settimana successivo, 5 e 6 novembre, per la libera femminile.

Durante l’incontro di lunedì sono stati presentati gli adeguamenti effettuati sul tracciato dopo il precedente sopralluogo e martedì gli incaricati si sono recati sulla pista “Gran Becca” per ispezionare le aree di partenza e di arrivo, il percorso e la logistica generale.

Markus Waldner direttore di gara della FIS ha sottolineato come “Sono successe tante cose dall’ultima ispezione del luglio 2022. I nostri suggerimenti per il miglioramento sono stati messi in pratica, il lavoro dentro e fuori la pista sta procedendo secondo i piani. Lo scenario con vista costante sul Cervino è assolutamente unico, così come il percorso di gara. Con le attese nevicate e l’abbassamento delle temperature, non ci sono ostacoli alla realizzazione di un evento di successo, come noi tutti auspichiamo”.

Le precipitazioni nevose dello scorso fine settimana hanno permesso la riapertura del comprensorio dedicato allo sci estivo sopra Zermatt. Un passo importante, sottolinea Franz Julen che presiede il Comitato organizzatore: “La domanda relativa alla neve ci accompagna quotidianamente. In questa stagione e a queste quote le nevicate sono tutt’altro che insolite. Sino ad ora a fine ottobre abbiamo sempre avuto neve sul ghiacciaio e siamo fiduciosi che sarà così anche quest’anno”.

I biglietti per i singoli appuntamenti del “Matterhorn Cervino Speed Opening” sono disponibili su www.speedopening.com. Sia dalle tribune dei Grandstand che dalla Public Zone, nell’area di arrivo posta ai Laghi Cime Bianche, sul versante valdostano, si possono vedere i 2 terzi del percorso di gara. I biglietti possono essere acquistati esclusivamente in prevendita.

Gli spettatori provenienti da Breuil-Cervinia, per ciascuna della 4 gare potranno acquistare l’accesso alla tribuna Laghi Cime Bianche (93 euro per gli adulti e 47 euro per i ragazzi dai 9 ai 15 anni, gratuito per i più piccoli), comprensivo del parcheggio e della salita in funivia dal Breuil a Cime Bianche, oppure l’accesso all’area pubblica Laghi Cime Bianche (63 euro adulti, 32 euro ragazzi dai 9 ai 15 anni e gratuito i più piccoli).

“Festival dello Sport”: a Trento Nadir Maguet, Federica Brignone e Hervé Barmasse

Il “Festival dello Sport”, organizzato da La Gazzetta dello Sport, iniziato giovedì scorso, 22 settembre, a Trento e in conclusione domani, domenica 25, vede protagonisti tra le tante celebrità dello sport italiano e internazionale anche 3 valdostani. Oggi, sabato 24, alle 15 in piazza Santa Maria Maggiore il giornalista Simone Battaggia intervista Nadir Maguet in un incontro dal titolo “Nadir Maguet, il Mago”. Domani, domenica 25, toccherà ad altri 2 volti noti dello sport della nostra regione: alle 10 all’Auditorium Santa Chiara e in diretta streaming Federica Brignone insieme a Deborah Compagnoni dialogherà con Cristina Fantoni, poi alle 11 al Teatro Sociale e nuovamente in streaming Hervé Barmasse sarà ospite di Luca Castaldini nell’appuntamento “Hervé Barmasse, sulle tracce del mito”.

“Atleta dell’anno 2022”: in lizza Federica Brignone, Federico Pellegrino e Simone Origone

Sono 3 gli atleti valdostani in lizza per il titolo di “Atleta dell'anno 2022” promosso dalla Federazione Italiana Sport Invernali, con la consueta premiazione in occasione del salone “Skipass” di a Modena, in programma sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre.

Sono Federica Brignone, Federico Pellegrino e Simone Origone, ai quali si aggiungono Michele Boscacci, Nadia Delago, Dominik Fischnaller, Sofia Goggia, Valentina Greggio, Valentina Margaglio, Michela Moioli, Omar Visintin e Dorothea Wierer.Le votazioni si chiuderanno, per la prima fase, venerdì 30 settembre ed i 3 finalisti che riporteranno più preferenze passeranno alla seconda fase. Si può esprimere la propria preferenza inviando una mail all'indirizzo atletafisi@fisi.org.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930