Sommelier Fisar, a Gressan consegnati gli attestati del corso di primo livello

Sommelier Fisar, a Gressan consegnati gli attestati del corso di primo livello
Pubblicato:
Aggiornato:

«Per chi prova amore per la cultura del vino, diventare sommelier è solo una logica conseguenza. Diventare sommelier non è un punto di arrivo. È la partenza verso la scoperta di un mondo affascinante e speciale!».

Sono parole con cui Stefano Gosatti, direttore del corso di primo livello per Sommelier Fisar, in programma a Gressan nei locali della Maison Gargantua, da lunedì prossimo, 26 settembre, a lunedì 5 dicembre, ha voluto descrivere le caratteristiche che deve avere un sommelier in occasione della presentazione dell’iniziativa, avvenuta martedì 21 settembre, tenutasi proprio nella futura sede del corso.

«Il viaggio del sommelier “esploratore di sapori che deve conoscere la viticoltura a qualsiasi livello mondiale”, - afferma Stefano Gosatti - inizia con il corso di primo livello. Un percorso sicuramente entusiasmante che insegna a conoscere il territorio, la storia e la cultura di produzione del vino che si sta servendo. Spiegare un vino e la sua terra d’origine è importante sia per chi lo propone sia per il consumatore che si affida all’esperienza del sommelier il cui portamento, stile ed eleganza sono sinonimi di garanzia e fiducia».

Organizzato dalla delegazione valdostana della Federazione italiana sommelier, albergatori, ristoratori - la Fisar è nata nel 1972, conta 12mila soci e 73 delegazioni territoriali tra cui anche la Valle d’Aosta -, il corso si svolgerà in 12 lezioni. Durante quest’ultimo, cui si può accedere dai 16 anni d’età e il cui costo è di 600 euro (550 per i residenti a Gressan), saranno affrontati temi riguardanti le funzioni del sommelier, la fisiologia dei sensi e l’analisi sensoriale. Verranno, inoltre, approfonditi gli aspetti della viticoltura e dell’enologia, la legislazione vitivinicola e i diversi aspetti che caratterizzano i vini spumanti, speciali, passiti e particolari, la birra e i distillati.

I neo diplomati Sommelier Fisar

In occasione della serata di presentazione del corso che inizierà lunedì prossimo sono stati consegnati gli attestati ai sommelier che hanno frequentato il precedente corso di primo livello e hanno superato l’esame finale che offre loro la possibilità di accedere al secondo livello. Questi sono i neo Sommelier Fisar: Giorgia Castellan, Enrico Cognein, Federica Cozza, Fabio Janin, Raphael Marrari, Jasmine Montovert, Monica Neyroz, Chiara Ottavi, Celine Pont, Claudia Rosa Salico, Shasa Savioz, Alessio Triulzi e Veronica Zaccaro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930