Dalla campagna “Le noci del cuore” i fondi per i nuovi defibrillatori
Salvare quante più vite possibile con una distribuzione capillare di defibrillatori automatici, che possono essere usati da chiunque con le istruzioni della Centrale unica del soccorso del 112. La Valle d'Aosta ha un defibrillatore in ognuno dei suoi 74 Comuni. Lo ricorda il dottor Giuseppe Ciancamerla, presidente dell'associazione “Les Amis du Coeur - Giovanni Devoti”, che aderisce al Conacuore. L'occasione è il lancio della campagna “Le noci del cuore” che oggi, sabato 24, e giovedì prossimo, 29 settembre, fa tappa all'ipermercato Gros Cidac di Aosta con la vendita di noci per raccogliere fondi. «Grazie alla sensibilità di molti Sindaci, abbiamo concluso il posizionamento di un defibrillatore in ogni Comune nel 2019 - evidenzia il dottor Giuseppe Ciancamerla - e ora proseguiamo la nostra opera ad Aosta».
I fondi raccolti con “Le noci del cuore" nel 2021 sono serviti per l'acquisto di 2 ecografi, donati mercoledì 21 settembre alla Cardiologia dell'Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta (vedi articolo a destra, ndr). L’edizione 2022 tornerà a destinare gran parte dei fondi all'acquisto di defibrillatori. «Vogliamo posizionare, sull'asse tra Saint-Martin e il quartiere Dora, una serie di defibrillatori sempre accessibili» annuncia il dottor Ciancamerla. Si è partiti dai 3 apparecchi delle farmacie comunali di viale Conte Crotti, corso Battaglione Aosta e corso Ivrea, collocandoli su strada e rendendoli utilizzabili anche in orario di chiusura. Un altro è presente all'ipermercato Gros Cidac, vicino alla farmacia di via Carlo Alberto dalla Chiesa. Altri 3 apparecchi sono stati messi alla chiesa di Saint-Martin-de-Corléans, alla sede della Cgil di via Lino Binel e in viale Giuseppe Garibaldi, davanti al bar Saint-Vout. I prossimi obiettivi? «Posizionarne altri in piazza della Repubblica, in piazza Émile Chanoux, in piazza San Giovanni XXIII e alla Porta Praetoria. - afferma il dottor Giuseppe Ciancamerla - Occorre lavorare con il Comune di Aosta e con la Soprintendenza ai Beni culturali e il processo non sempre è veloce».
La campagna “Noci del cuore”, in occasione della Giornata mondiale per il cuore che ricorrerà giovedì 29 settembre, è promossa a livello nazionale dalla Federazione italiana per il cuore e dal Conacuore, il coordinamento nazionale delle associazioni del cuore. Il tema di quest'anno è “Usa il cuore per ogni cuore” e per questo parte dei fondi saranno destinati alle famiglie più bisognose, attraverso l'Emporio solidale Quotidiamo di Aosta con cui Les Amis du Coeur collaborano ogni mese.