Appalti, la Giunta approva le linee guida sui corrispettivi di servizi di ingegneria e architettura
Un passo avanti per far fronte all'aumento dei prezzi dei materiali da costruzione. La Giunta regionale ha approvato le linee guida per la determinazione dei corrispettivi di alcuni servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura di appalti pubblici di lavori. Con questo provvedimento, «si è voluto riconoscere ai progettisti e ai direttori dei lavori esterni il maggiore impegno dovuto alle attività di aggiornamento dei prezzi e dei progetti esecutivi, determinato dagli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione», si legge in una nota diffusa dall'Assessorato regionale delle Opere pubbliche. Il testo, frutto del confronto con i rappresentanti degli ordini e dei collegi professionali della Valle d'Aosta, è stato approvato dalla consulta regionale dei lavori pubblici e condiviso con il consiglio di amministrazione del Celva per favorirne la piena diffusione e applicazione sul territorio regionale. Le linee guida comprendono, in particolare, le attività di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura.
«Le azioni messe sinora in atto per contrastare il continuo aumento dei costi delle materie prime, delle lavorazioni e delle forniture energetiche sono servite a rispondere concretamente alle attese delle imprese e dei professionisti che operano in una fase di grande difficoltà, anticipando di fatto i provvedimenti assunti a livello nazionale» spiega l'assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi.
Dopo l'approvazione dell'aggiornamento per l'anno 2022 dell'elenco prezzi per l'esecuzione dei lavori pubblici di interesse regionale e quest'ultimo provvedimento, «il lavoro degli uffici proseguirà con l'obiettivo di giungere ad una completa e organica revisione dell'elenco prezzi regionale entro la primavera del 2023», conclude l'Assessore.