«Sagra dell’Uva» da venerdì 30
Il Comune organizza due settimane di festa: si comincia con la «Sagra dell’Uva» alla quale seguirà la «Festa della Castagna». La 66esima edizione scatterà alle 18 di venerdì prossimo, 30 settembre, quando in Biblioteca verrà aperta la mostra dedicata ai 50 anni della Pro Loco che sarà visitabile fino a mercoledì 12. Alle 21 al Salone Bec Renon la musica di Radio Quincy intratterrà il pubblico. Sabato 1° ottobre alle 17 partirà il Tour lungo le vie del paese organizzato dalla Biblioteca, la cui adesione è gratuita. Alle 19 aprirà la cucina con un menù a base di persico in carpione, tartare di carne, vitello tonnato, carpaccio di bresaola, robiola e noci, come antipasti, i primi saranno risotto con salsiccia di Bra e funghi porcini, agnolotti del plin al buden e panna, per i secondi accompagnati da patate al forno alla savoiarda o spinaci al burro la scelta è tra bocconcini di vitello con bietola rossa di Oviglio e filetto di maiale al mosto d’uva.
In chiusura di pasto verranno serviti formaggi locali abbinati alle marmellate e al dolce du pays, tutti i piatti saranno abbinati a un vino del territorio.
A seguire, a partire dalle 21 suoneranno i Ragazzi del Villaggio. La Festa si chiuderà domenica 2. Alle 11 verrà celebrata la Messa alla chiesa di San Pietro in Vincoli. Alle 13 ci sarà il Pranzo dei Vignerons con antipasti di carpaccio di manzo al Castelmagno, lingua di vitello in salsa rossa, come primo verranno proposti lasagne al ragù e risotto al Nebbiolo, di secondo ci sarà brasato al Nebbiolo con purea di patate, a cui seguiranno formaggi locali e dolce. Il menù compreso di vino, acqua e caffè ha un costo di 30 euro e deve essere prenotato entro venerdì 30 settembre telefonando al numero 340 5081455 o al 347 1671631. Alle 14.30 inizierà il pomeriggio in allegria con Le nostre vigne e alle 17 verranno premiate le migliori uve con assegnazione del Grappolo d’oro.
I festeggiamenti proseguiranno la settimana successiva da martedì 4 a domenica 9 ottobre con la «Sagra della Castagna». Nella giornata di apertura alle 21 al salone Bec Renon andrà in scena il concerto della Banda musicale di Donnas. Giovedì 6 alle 18 verrà inaugurata ufficialmente la 50esima edizione con l’apertura dei fusti e della buvette, con alle 21 serata danzante con Radio Quincy. Venerdì 7 alle 19 è in programma la cena bavarese con birra a caduta e specialità gastronomiche bavaresi in compagnia dell’Orchestra Summer. Il ricco menù comprende: pollo, stinco, costine, wurstel, cosciotto al forno, patatine fritte, crauti, bavarese alle fragole e strudel. Sabato 8 alle 17 partirà il Tour lungo le vie del paese organizzato dalla Biblioteca, la cui adesione è gratuita e alle 21.30 è prevista la Grande serata danzante con l’Orchestra Le Nostre Valli. L’evento terminerà domenica 9 con alle 11 l’esibizione della Banda musicale di Donnas. Alle 12 aprirà il ristornate con menù tipico valdostano a base di antipasto valdostano e polenta e spezzatino. Dalle 14 verranno distribuite le mendaye cotte dai caldarrostai della Pro Loco. In contemporanea prenderà il via la gara di cottura di caldarroste con iscrizioni dalle 13 alle 13.30. Alle 16.30 spettacolo per bambini dal titolo «I musicanti di Brema». Infine, alle 17 ci sarà la premiazione della gara di mendaye con assegnazione della Castagna d’oro.