A Jovençan la rassegna Mater propone due giornate dedicate alle donne, all'agricoltura e alla ruralità
Prosegue con successo la rassegna Mater, Festival multidisciplinare di Jovençan, la cui prima edizione è stata dedicata a Calliope e alla “Voce delle Donne”. Dopo l’applaudito concerto di sabato 17 settembre al vecchio cimitero “Rainbows - La musique percutante”, con Luca Favaro, Mauro Gino, Lorenzo Guidolin e Daniele Carli del Modus Ensemble, e lo show di danza e musica “Kairos - Il tempo dell’opportunità” con Elena Pisu e Marco Giovinazzo di mercoledì 21 settembre alla fontana di Le Clou, la manifestazione propone 2 giornate dedicate alle donne, all'agricoltura e alla ruralità.
Venerdì prossimo, 30 settembre, alle 14, Coldiretti Donne Impresa e ProLoco organizzano una passeggiata nel meleto finalizzata all’educazione alimentare per la scuola primaria e dell'infanzia. A seguire un’agrimerenda. Alle 18, nella Sala consigliare del Comune, si terrà la conferenza dibattito “Mater Gea - Donne della terra trapassato e futuro”. Interverranno, tra gli altri, Marta Anello, coordinatrice del GAL Valle d'Aosta, Katya Foletto, consigliera regionale di Parità, Sabrina Campese, responsabile di Donne Impresa Coldiretti Valle d'Aosta, e Rosa Maria Fanelli, docente di Economia delle aziende agroindustriali dell'Università degli Studi del Molise. Modererà il dibattito Nicole Charrère. A seguire, nel piazzale del Comune, sarà la volta dello showcooking con la foodblogger Renata Briano che gestisce il blog "La mia politica in cucina" sulla piattaforma Giallo Zafferano. Alle 22, nel piazzale in località Gran Prou, risuoneranno le note della discoteca del dj Daniel.
Sabato 1° ottobre, dalle 10, il piazzale di Jobel accoglierà l’agrimercato di Campagna amica con il tradizionale tsaven con le produzioni di eccellenza del nostro territorio. Nel pomeriggio musica a cura di La meusecca de Sarre. Dalle 15 alle 19 verranno proposte visite guidate gratuite alla Maison des anciens remèdes. Alle 19.30 nel piazzale a Gran Prou verrà servita la cena a cura della Proloco di Jovençan. A seguire una serata danzante in compagnia di Marc & Simon band.
La rassegna Mater è organizzata dall’Amministrazione comunale con il supporto dell’associazione Tamtando, il sostegno del Consiglio Valle, della Fondazione Crt, della Bcc Valdostana, di Cva Energie, della cooperativa Cofruits e di Azimut nonché con la collaborazione della consigliera di Parità della Valle d’Aosta, del Gal Valle d’Aosta, di Donne Impresa Coldiretti, del Centre d’études Les Anciens Remèdes e della Pro Loco di Jovençan.