Apre la mostra «Il Percorso storico e sociale della nostra Cogne»

Apre la mostra «Il Percorso storico e sociale della nostra Cogne»
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito della collaborazione in corso da anni tra i Maestri del Lavoro, il Comune di Cogne e la Cooperativa Mines de Cogne, oggi - sabato 24 settembre, alle 10 - viene inaugurata nel museo del nuovo Centro Espositivo del Parco Minerario Valle d’Aosta e della Miniera, all’interno del Villaggio Minatori, la mostra «Il Percorso storico e sociale della nostra Cogne». Allestita dalla sezione regionale del Consolato dei Maestri del lavoro, al termine del percorso espositivo - fotografie e pannelli - è a disposizione un quaderno su cui i visitatori sono invitati a lasciare un messaggio o una esperienza personale.

«Il centenario della Cogne è stato lo spunto. - afferma Luigi Busatto, già console regionale dei Maestri del Lavoro - Quando mi hanno incaricato di trovare le testimonianze, ho intervistato numerose persone, provenienti da tutte le realtà della Valle d’Aosta, legate alla Cogne. Poi c'è stata la presentazione del libro "Vite scandite dal suono di una sirena: la nostra Cogne" e ora questa mostra».

Rispetto al passato, ora in questo progetto in più c’è anche l’aspetto legato alla sensibilizzazione nelle scuole, «perché i giovani portino a termine gli studi avendo acquisito le competenze richieste dal mondo del lavoro» afferma ancora Luigi Busatto. «Chi ha vissuto la Scuola Cogne ha ricevuto una formazione che ha permesso a figli di operai di ottenere competenze altissime» conclude Busatto. Oggi quell’esperienza viene riproposta attraverso la Cogne Academy.

La mostra sarà visitabile nei mesi di ottobre e novembre tutti i fine settimana, da giovedì 8 dicembre tutti i giorni tranne il martedì fino all’Epifania.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930