Bard, alla Cantina La Crèche per assaporare le eccellenze enogastronomiche valdostane
Nello storico borgo di Bard, in via Vittorio Emanuele II al numero civico 81, si trova la Cantina La Crèche gestita Luca Lorent, 24 anni, di Champdepraz, che dall’ottobre di 2 anni fa propone ai suoi clienti prodotti locali semplici ma di alta qualità.
«La mia passione è nata per caso, - racconta Luca Lorent - infatti ho frequentato l'Istituto tecnico per geometri a Châtillon. Successivamente ho lavorato come meccanico e infine mi sono avvicinato al mondo del vino iscrivendomi a corsi da sommelier e degustatore. Ho pensato di aprire una vineria perché mi sembrava una buona idea da proporre in questa zona del borgo di Bard e ho approfittato del fatto che ci fosse questo spazio, precedentemente adibito a stalla e a lungo inutilizzato, di i mio papà Giulio Lorent. Infatti lui è il proprietario del locale mentre io mi occupo della gestione. Oltre a noi, lo staff è composto da mia mamma Maria Teresa Rossi e Manuela Deanoz».
Il locale è adatto a tutti coloro che vogliono godersi, in un ambiente tranquillo e rilassante, un aperitivo, un'apericena oppure una degustazione di vini.
I visitatori potranno essere consigliati dallo staff riguardo la scelta della ampia gamma di vini tra cui il Georgos prodotto da Piantagrossa a Donnas, il Torrette Superieur di Pellissier di Saint-Pierre, il Fumin e il Nuances di Ottin di Aosta e il 1187 della Cave Mont Blanc di Morgex. Oltre ai vini valdostani la cantina propone anche un’ottima selezione di etichette di altre regioni italiane e di produttori di altri Paesi. Inoltre si possono abbinare taglieri con eccellenze gastronomiche del nostro territorio come i salumi del Lardificio Pietro Laurent di Arnad, il prosciutto crudo di di Saint-Marcel e i formaggi del caseificio Vallet di Donnas.
I clienti sono accoltini all'interno di una vera e propria cantina, i cui muri in pietra a vista e i tavoli in legno creano un'atmosfera suggestiva.
Il locale è suddiviso in 3 zone. All'entrata vi è un'area che ospita il bancone, realizzato in legno antico recuperato, e una vecchia botte di vino adibita a tavolo. Scendendo gli scalini in pietra si entra in una seconda saletta che ospita 16 posti a sedere con una volta in pietra a vista. Fuori dal locale vi è un dehors che si affaccia sulla via principale del borgo con 25 posti a disposizione. Una cantina è dedicata allo stoccaggio dei vini, curata direttamente da Luca Lorent.
Il locale è aperto tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 11 alle 22.30.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 349 5476409, visitare le pagine Instagram e Facebook Cantina La Crèche oppure il sito web cantinalacreche.com.