Il Morgex ha iniziato alla grande
È iniziato con il botto il campionato autunnale di fiolet. Nel remake della finale primaverile di serie A il Morgex I si è preso domenica scorsa, 11 settembre, la rivincita ai danni dell’Etroubles I, vincitore a maggio. I mordzaens grazie al cretoblen Ezio Marguerettaz, veramente sontuoso, autore di 309 punti e di una seconda parte stellare da 177, hanno superato di 28 gli etroblens, nonostante tutti abbiano superato quota 220 con migliore Mathieu Cerisey a 263. Domani, domenica 18, la formazione della Valdigne riposerà, mentre l’Etroubles sfiderà il Saint-Oyen.
Tra i cadetti il match clou era il derby di Charvensod con la seconda squadra che, a sorpresa, ha sconfitto la prima grazie ai 228 punti di Diego Lucia e ai 209 di Siro Comé, con l’ottimo 267 di Jean-Claude Bal, unico tra i suoi a superare i 200. Nell’altra sfida in programma l’Etroubles II di Sandro Marcoz (241) ha regolato il Morgex II di Valter Quinson, il migliore dei verde con 199. Domani scenderanno in campo dopo il turno di riposo i campioni primaverili del Saint-Christophe I che affronteranno l’Etroubles II.
Nell’unico incontro giocato di C esordio positivo del La Thuile I che, con i 174 punti di Andrea Chabod, ha avuto la meglio sul Morgex III del bravo Edy Chatel, che invece ne ha siglati 200.
Nel gruppo A di serie D - rinviata a oggi, sabato 17, Gignod I e Allein I - l’Avise I si è imposto per 79 sul Saint-Christophe III per merito di Danilo Jayer e dei suoi 129 punti. Nella poule B l’Avise II di Jean-Marc Perrier (143 per lui) ha liquidato nettamente 525 a 351 il Gignod II, nel girone C l’Etroubles IV ha ottenuto il miglior punteggio di giornata con 558, regolando il La Salle II, malgrado i 172 punti del neo nonno Enzo Chanoine (auguri a lui e al piccolo Alexis) ed i 164 di Ennio Diemoz, e nel D bene l’altro La Salle dell’ottimo Lorenzo Chenoz, che con in suoi 191 punti ha consentito di superare un buon Morgex IV, nel quale il migliore è stato il solito Felicien Gamba a 147.
Nel torneo femminile, il favorito Avise III ha iniziato con il piede giusto dominando l’Arpuilles I con Claire Alleyson a 112, mentre più equilibrato è stato il confronto vinto dal Sarre I di Mélanie Domaine (68) sull’Etroubles V di Chantal Marguerettaz (44), con domani, domenica, il derby di Avise.
Oggi, sabato 17, tocca agli Juniores con la prima delle 2 giornate di qualificazione. Le formazioni impegnate sono per gli A Allein I, Morgex I, Etroubles I, Avise I, Charvensod I e Arpuilles I, per i B Saint-Oyen I, La Salle I, Avise II, Charvensod II e Arpuilles II.