Rencontre de L’Espace Mont-Blanc a Chamonix per la nona edizione

Rencontre de L’Espace Mont-Blanc a Chamonix per la nona edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Hanno superato tutte i test sanitari le bovine valdostane che oggi, sabato 17, e domani, domenica 18 settembre, partecipano alla nona edizione della Rencontre internationale des Reines de l’Espace Mont Blanc, nell’arena du Bois du Bouchet a Chamonix. Si tratta di Monella di Jean-Pierre Albaney, Panthère dell’Azienda agricola Verney, Valeisa di Claudio Berthod, Trabande di Gildo Bonin, Mistral di Fulvio Borbey, Makarena di William Brillo, Papillon di Piero Busso, Orage di Elio Champion, Pablò di Simon Charbonnier e Julien Charbonnier, Moustique di Elmo Cheraz, Mammhout di Walter Favre, Lion di Fabio Lombardo, Corbò di Diego Perrin, Coca Cola della società La Borettaz, Fleuron di Romeo Thomasset e Orage di Marie Ange Vallainc.

«L’appuntamento a Chamonix - commenta il presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin - ha sempre riservato grandi soddisfazioni ai nostri allevatori, dato che 7 volte su 8 a vincere sono stati i valdostani e una sola i francesi. Sono certo che anche questa volta le bovine valdostane siano state preparate al meglio dai loro proprietari. Devo dire che questa manifestazione crea sempre un’atmosfera particolare di amicizia che sancisce i buoni rapporti tra allevatori valdostani, vallesani e savoiardi». Nel 2019 nell’arena di Les Haudères, a essere incoronata ottava regina dell’Espace Mont Blanc era stata Jardin di Aurelio Cretier di Saint-Christophe a pari merito con le vallesane Chiara di Elmar Ruffinier e Schwitzon di Lucine Carthoblaz. Aurelio Cretier può perciò vantare la terza regina dell’Espace Mont-Blanc dopo i tioli conquistati con Merlitta nel 2012 e Canaille nel 2013.

Il programmaLa manifestazione inizia oggi, sabato 17 settembre, alle 16, con la sfilata per le vie di Chamonix. Al mattino di domani, domenica 18, aprirà il mercato degli artigiani e dei produttori locali. Alle 10 inizieranno le eliminatorie. Inoltre quest’anno per la prima volta si terrà un concorso di bellezza per la razza d’Herens. Le eliminatorie riprenderanno alle 13.30 e alle 17 è prevista la finalissima che incoronerà la reina di quella che è stata ribattezza al Champions League delle bovine valdostane, savoiarde e vallesane.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930