Coldiretti: «Cogliere anche in Valle d’Aosta l’occasione del Bando Agrisolare»
I titolari di oltre 70 aziende agricole hanno preso parte mercoledì 14 settembre al seminario, organizzato da Coldiretti Valle d’Aosta e Coldiretti Giovani Impresa, nella sala conferenze della BCC di Aosta, e dedicato ai finanziamenti per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole previsti dal Bando Agrisolare.
L’esplosione del costo del gas ha un impatto devastante sulle tasche dei cittadini, ma anche sulla filiera agroalimentare, dal campo alla tavola, rendendo necessario sviluppare forme alternative di produzione dell’energia. In questa ottica, il Bando Agrisolare, pubblicato dal Ministero per lo Sviluppo economico, e fortemente voluto da Coldiretti, finanzia l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici agricoli e zootecnici.
«In un momento di grave sofferenza per le aziende agricole come quello attuale, - ha dichiarato in apertura dei lavori il direttore di Coldiretti Valle d’Aosta Elio Gasco, in collegamento da Torino - dovuto anche all’impennata dei costi energetici, è importante riuscire a cogliere tutte le opportunità di finanziamento e di sostegno previste a livello locale, nazionale ed europeo che possono aiutare le aziende a superare l’emergenza attuale».
I saluti introduttivi alla platea dei partecipanti, sono stati portati da Jair Vidi, delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa Valle d’Aosta, che ha ricordato l’importante petizione, portata avanti da Coldiretti nel 2021, a favore dell’energia rinnovabile, ma senza consumo di suolo e di superfici agricole.
«Le risorse previste dal Bando, ovvero 1,5 miliardi in pochi mesi, sono complessivamente importanti, - ha sottolineato Stefano Leporati, segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa - così come è per noi di Coldiretti l’intensità di aiuto aumentata del 20 per cento per i giovani agricoltori. Il tema dell’energia rimarrà comunque centrale, dato che dalle previsioni il prezzo non scenderà nel breve periodo, per cui sarà importante continuare a lavorare sulle rinnovabili così come nell’ambito delle comunità energetiche».
Al termine Fabio Bolzoni, direttore Generale della BCC Valdostana, ha ribadito la disponibilità del suo istituto bancario a sostenere, con anticipi e finanziamenti, le aziende che decideranno di prendere parte al Bando Agrisolare.
A concludere la mattinata di lavoro è stato il presidente della Coldiretti Valle d’Aosta Alessio Nicoletta. «Mai come in questi tempi - ha evidenziato Alessio Nicoletta - è importante per il mondo agricolo fare rete e confrontarsi con ciò che succede fuori dalla Valle d’Aosta e con altri settori produttivi, un confronto che deve servire anche a reperire risorse aggiuntive a quelle regionali. A questo proposito pensiamo sia il momento giusto per istituire un ufficio progetti a livello regionale che sappia cogliere e orientare le aziende su tutte le opportunità in campo».