Inaugurata la centrale idroelettrica di Voix
E’ stata un vero e proprio evento per tutta la Val di Rhêmes sabato scorso, 10 settembre, la giornata a porte aperte per visitare la centrale idroelettrica di Voix. Una sorta di inaugurazione dell’impianto realizzato dalla ElectroRhêmes, società costituita dalla F.lli Ronc di Introd e dai Comuni di Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges ed Introd, e già proprietaria della centrale idroelettrica di Thumel a Rhêmes-Notre-Dame.
L’opera di presa è a Proussaz nel Comune di Rhêmes-Saint-Georges a quota 1.430 metri e raccoglie sia lo scarico della centrale idroelettrica di Alouette che l’acqua della Dora di Rhêmes. L’opera di presa alimenta anche l’impianto d’irrigazione del Consorzio irriguo di miglioramento fondiario “Rhêmes-Saint- Georges”. L’opera è completamente interrata: la galleria, della lunghezza di circa 700 metri, collega l’opera di presa alla vasca di carico.
Dalla vasca di carico inizia la condotta forzata che arriva nel fabbricato di centrale e può veicolare una portata massima di 4,5 metri cubi al secondo;
La centrale idroelettrica ha al suo interno 3 gruppi Pelton di 2.500 kW ciascuno e quindi una potenza massima di 7.500 kW. L’impianto è collegato alle linee elettriche a Villeneuve con un elettrodotto di 12 chilometri.
La producibilità annua è di 30 GWh che equivalgono a 2.500 tonnellate all’anno di petrolio non bruciato, o al consumo medio annuo di 10mila famiglie o ancora a 12mila tonnellate all’anno di immissioni di CO2 evitate. Per realizzare la centralina sono state impiegate 250mila ore di lavoro, ingente l’importo totale dell’investimento: 27 milioni di euro.