Rencontres de l’Archet a Morgex Oggi ultimi eventi in programma

Pubblicato:
Aggiornato:

Si conclude oggi, sabato 17 settembre alla Tour de l’Archet di Morgex, l’iniziativa le Rencontres de l’Archet, seminario residenziale di alta formazione organizzato annualmente dalla Fondazione Natalino Sapegno, giunto alla sua ventinovesima edizione. Trentacinque i dottorandi in discipline umanistiche provenienti da atenei italiani, francesi, svizzeri e belgi, ospiti della Fondazione per l’intera settimana e segnalati dai coordinatori delle rispettive scuole di dottorato per i loro particolari meriti scientifici e per l’affinità tra le loro ricerche e i temi affrontati nel seminario, quest’anno incentrato sul tema «Modernismo: memoria, mito, narrazione».

Oggi sabato 17 - il programma inizia alle 9.30 - è la volta di Massimo Stella, che tiene una lezione su Venezia infera tra Sodoma e Gomorra. Quindi Piero Boitani dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza propone la relazione «Ash on an old man’s sleeve: la poesia dei Quattro quartetti». Il seminario si conclude con la Giornata Sapegno 2022, in occasione della quale viene conferito il Premio di Storia letteraria Natalino Sapegno alla professoressa Nadia Fusini, docente di Letteratura inglese e di Letterature comparate, ma anche traduttrice, scrittrice, critica letteraria.Nadia Fusini, fra le più importanti studiose della Woolf, tiene una lectio magistralis su Virginia Woolf, la stella del modernismo. Poiché i posti disponibili in sala sono limitati, per partecipare in presenza le persone interessate sono invitate a contattare gli uffici della Fondazione Sapegno telefonando al numero 0165 235979 o scrivendo una mail all'indirizzo segreteria@sapegno.it

L'iniziativa seminariale è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930