Anniversari e rinnovazione dei voti al convento San Giuseppe di Aosta Nuove Figlie di Maria Ausiliatrice

Anniversari e rinnovazione dei voti al convento San Giuseppe di Aosta Nuove Figlie di Maria Ausiliatrice
Pubblicato:
Aggiornato:

Agli anniversari e alla rinnovazione dei voti, al convento San Giuseppe di Aosta, è stata dedicata la Messa che monsignor Franco Lovignana ha presieduto, la mattina di sabato 3 settembre, e alla quale hanno partecipato anche i famigliari delle suore festeggiate. Hanno celebrato il loro giubileo suor Cesarina Barrel, suor Romana Mus e suor Prosperina Machet, giubileo di platino per il loro 70esimo anniversario di professione, mentre è d’oro per i 50 anni di suor Julienne Razafindramialy. Nella stessa messa, hanno rinnovato i loro voti per un anno due giovani suore: suor Chantal Ramiarimalalasoa del Madagascar e suor Nina Kantieno del Burkina Faso.

Il vescovo Franco Lovignana ha sottolineato, nell’omelia, come la prospettiva cristiana sia opposta a quella del mondo, che cerca esteriorità, ricchezza e potenza, trascurando i deboli e i poveri. Ha inoltre augurato alle festeggiate di poter intonare, come la Madonna, un cantico di riconoscenza verso l’amore di Dio che si rivolge ai piccoli e ai poveri, richiamando così l’impegno delle suore di San Giuseppe nell’ambito educativo e rivolto ai più deboli.

Nei giorni scorsi è stata inaugurata la nuova presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice ad Aosta. La comunità, formata da 4 suore, svolgerà la sua attività pastorale presso la chiesa di Saint-Martin-de-Corlèans. L’accoglienza ufficiale da parte del vescovo monsignor Franco Lovignana e del parroco. don Nicola Corigliano si è svolta durante la celebrazione eucaristica prefestiva alla quale hanno preso parte la Vicaria Ispettoriale suor Giovanna Gallino, in rappresentanza dell’Ispettrice suor Emma Bergandi, e alcune Figlie di Maria Ausiliatrice. La direttrice, suor Loredana Saiu, e le altre sorelle sono entrate solennemente durante la processione di ingresso, deponendo sull’altare 4 candele verdi, colore del tempo ordinario. Al termine della celebrazione è stato letto il decreto di erezione canonica. La nuova comunità è stata intitolata a Madre Rosetta Marchese, nata ad Aosta e Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice dal 1981 al 1984, la cui causa di beatificazione è stata aperta nel luglio del 2019. Le Figlie di Maria Ausiliatrice avranno una particolare attenzione alla pastorale giovanile e si inseriranno nelle varie attività parrocchiali, continuando a seguire carismaticamente la scuola San Giovanni Bosco presente in città da più di 100 anni e gestita ora in continuità educativa dalla Fondazione L’Abbraccio.

Dopo la celebrazione eucaristica un semplice, ma sentito momento di festa e di condivisione preparato dai parrocchiani ha concluso la serata.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930