Fiolet: campionato autunnale, solo tre squadre in serie A
E’ arrivato il giorno del debutto della stagione autunnale del fiolet. Domani, domenica 11, si giocherà in A, B, C, D e femminile, con gli Juniores che cominceranno sabato 17 settembre con la prima delle 2 giornate di qualificazione - la seconda è in programma sabato 24 - che definiranno le 4 semifinaliste.
Nella massima serie - erano in 4 in primavera - sono 3 le squadre presenti, vista l’assenza del Charvensod: la migliore andrà direttamente in finale, mentre seconda e terza giocheranno la semifinale. Alla vigilia il torneo si annuncia equilibrato vista la presenza di giocatori con medie alte in tutte e 3 le formazioni. I campioni in carica del Morgex I debuttano contro l’Etroubles I, vincitore a maggio proprio contro i mordzaen, mentre il Saint-Oyen I riposa.
Tra i cadetti sono 5 le formazioni iscritte e si disputerà un girone all’italiana al termine del quale la prima classificata si aggiudicherà il titolo. La sfida più intrigante della prima giornata è il derby di Charvensod. In C con sole 3 compagini, la prima del gruppo andrà in finale in attesa della semifinale tra seconda e terza: si inizia con Morgex III-La Thuile I. La categoria più numerosa è la D con ben 13 partecipanti divise in 4 gironi: le prime 2 di ogni poule accederanno alle semifinali alle quali seguirà la finale a 4 squadre. Infine, nel torneo femminile, come tra i cadetti, sono 5 le squadre e la prima classificata al termine delle 5 giornate metterà le mani sul trofeo.
Prima giornata - Serie A: Morgex I-Etroubles I, Saint-Oyen I exempt. Serie B: Charvensod II-Charvensod I, Morgex II-Etroubles II, Saint-Christophe I exempt. Serie C: Morgex III-La Thuile I, Saint-Christophe II exempt. Serie D, girone A: Gignod I-Allein I, Saint-Christophe I-Avise I, girone B: Avise II-Gignod II, Morgex V exempt, girone C: La Salle II-Etroubles IV, Charvensod III exempt, girone D: La Salle I-Morgex IV, Etroubles III exempt. Femminile: Sarre I-Etroubles V, Avise III-Arpuilles I, Avise IV exempt.