Etienne Giacuzzo all’Abetone

Etienne Giacuzzo all’Abetone
Pubblicato:
Aggiornato:

A La famosa località sciistica toscana dell’Abetone nel pistoiese ha ospitato domenica scorsa, 4 settembre, la penultima tappa del Campionato Italiano di trial 2022, con la partecipazione del verreziese Etienne Giacuzzo. Le zone per i Minitrial, rese insidiose dalla pioggia caduta durante la notte, erano 6 da ripetere 3 volte in un tempo massimo di 4 ore. Dopo un buon primo giro, che lo ha visto a poche penalità dal rivale, il veronese Marco Turco su Gasgas delle Fiamme Oro, al quarto successo in 4 gare, il nostro Giacuzzo del Motoclub Pollein, anche lui su Gasgas, ha commesso alcuni errori che lo hanno allontanato dal successo ma non dal secondo posto di tappa che lo ha confermato, pure nella classifica generale come secondo.

“In settimana mi sono preparato bene per la gara e contavo di strappare il primo posto. Gli errori che ho commesso - commenta Etienne Giacuzzo - erano tutti evitabili, cercherò di migliorarmi per l’ultimo appuntamento del tricolore di ottob rel Campionato Italiano Trial e MiniTrial ritornerà in azione per il sesto e ultimo appuntamento stagionale, domenica 2 ottobre a Frassinoro nell’Appenino modenese.”

Oggi, sabato 10, a Piazzatorre di Bergamo il giovane verrezziese è però atteso ad un’importante gara, l’ultima del circuito del Campionato Europeo: “Ho accettato di mettermi alla prova in una categoria maggiore dove le manches saranno più impegnative, ma mi permetteranno di migliorare il mio livello di preparazione e di competere con piloti molto preparati”. Nella Val Brembana oggi, sabato, sono di scena le ragazze e i giovani del gruppo Youth, domani, domenica 11, saranno impegnati i piloti dell’Europeo, della Junior Cup e della Over 40 Cup.

A Coazze domenica di soddisfazioni per i trialisti

Una vittoria e molti piazzamenti per i piloti del Motoclub Fénis e 1 portacolori del Valdigne domenica scorsa, 4 settembre, a Coazze di Torino nella settima delle 9 gare del “Trofeo Nord Ovest Piemonte Valle d'Aosta” dell'Asi di trial. Tra i 69 piloti in gara a vincere negli Open clubman è stato Matteo Vacchiero su Gas Gas con quinto Laurent Peaquin anche lui su Gas Gas, primo in classifica in attesa delle gare di Prarostino e Fara Novarese con 123 punti davanti proprio a Vacchiero a 104, con quinto Angelo Piu a 73. Nei Clubman brillante quarto posto del vice-presidente del Fénis Paolo Cuignon su Vertigo con sesto in gara e in classifica Matteo Juglair su Beta.

Negli Open amatori è tornato alle competizioni dopo un lungo stop Stefano Nicoletta, settimo su Gas Gas. Tra gli amatori Emanuele Filiberto Moschini su Beta è finito sesto in gara, come è in classifica generale. Nei Veterani Mario Malaspina su Montesa ha chiuso al nono posto.

Nelle altre classifiche del “Trofeo Nord Ovest Piemonte Valle d'Aosta” dopo 7 gare troviamo con 6 vittorie al comando Cristina Dellio tra le donne, negli Juniores terzo Andrea Komadur, nelle moto storiche - dove domina con 7 vittorie l'ex Fénis Luca Destro - è secondo Fabio Minuzzo con 54, terzo Thierry Cheney con 30 e quarto Fabrizio Anania con 12 punti. Tra i club il Fénis è sesto e il Valdigne Mont Blanc nono.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930