Calcio, domani al via i campionati
Dopo una lunga estate di preparazione domani, domenica 11, prenderanno il via i campionati per le squadre valdostane.
In Eccellenza l’Aygreville sfiderà il Settimo alle 15 a Villeneuve. Nel frattempo, domenica scorsa, i rossoneri hanno ribaltato il risultato dell’andata in Coppa Italia imponendosi per 2-1 in trasferta sull’Alicese Orizzonti. I vercellesi sono partiti con il piede giusto siglando il gol del vantaggio al 36’ con Edalili. I valdostani però hanno rimontato nella ripresa grazie alle reti al 35’ di Leonardo Battilani e al 38’ di François Dayné. L’Aygreville ha così conquistato la qualificazione agli ottavi grazie alla regola dei gol in trasferta, ancora valida a livello dilettantistico regionale. Le Aquile giocheranno quindi contro il Volpiano che ha eliminato il Borgano vincendo per 4-0 la gara di ritorno dopo il pareggio per 1-1 dell’andata. Si comincerà mercoledì 22 alle 20.30 a Villeneuve a cui seguirà il ritorno giovedì 6 ottobre in casa dei torinesi. L’Aygreville nel primo dei 2 incontri dovrà fare a meno di Jean-Marc Favre espulso con l’Alice Orizzonti e squalificato per 1 turno.
Per quanto concerne la Promozione il Charvensod inizierà il suo campionato alle 15 al Guido Saba affrontando il Caselle. I gialloblu domenica scorsa, 4 settembre, hanno pareggiato per 2-2 in Coppa Italia con il Quincitava: Didier Daricou ha aperto le marcature al 32’ a cui, 2 minuti più tardi, è seguito il pareggio di Scaglia Rat, la squadra dell’envers è nuovamente passata avanti al 37’ con l’ex juventino André Cuneaz per poi essere nuovamente raggiunta al 12’ del secondo tempo grazie a Nicolasi. Il ritorno previsto per mercoledì prossimo, 14 settembre, sarà decisivo per il passaggio del turno.
Anche in Prima Categoria si partierà domani - domenica 11- con la prima giornata dalle 15 per tutti gli incontri. Al Perucca si troveranno di fronte l’ambizioso Saint-Vincent/Châtillon e il Cafasse, al comunale di Aymavilles il Grand Paradis affronterà il Covio e il Centro Giovani Aosta giocherà in trasferta a Nole ospite della Nolese. Giovedì prossimo, 15 settembre, il Saint-Vincent/Châtillon debutterà pure in Coppa Piemonte con il Grand Paradis alle 20.30 al Perucca. I termali poi, giovedì 29, se la vedranno con il CGC Aosta.
Proprio gli aostani sono stati protagonisti del primo match del torneo pareggiando per 3 a 3 con il Grand Paradis. I bianconeri si sono fatti rimontare dopo che all’intervallo erano in vantaggio per 3-1. Gli ospiti sono andati avanti al 16’ grazie al rigore trasformato da Giuseppe Di Fresco, il raddoppio è arrivato al 19’ con Alessandro Girotti. Il Grand Paradis ha poi accorciato al 24’ con Federico Gullone, ma ha subito il terzo gol da Distasi. Nella ripresa la formazione dell’Alta Valle ha però spinto e raggiunto il pari grazie alle reti al 31’ di Cardella e su rigore al 45’ di Demasi.
Per quanto concerne la Seconda e la Terza categoria domani - domenica 11- si disputerà anche per loro la Coppa Piemonte. Il Pont Donnas giocherà alle 15 al Crestella contro il Rivel Plaine, il Valdigne invece ospiterà alle 17.30 l’Aosta 511 a Morgex.