Lo sci alpino riparte da Jacques Fosson e Manuel Carrozza
Dopo l’insediamento del nuovo Consiglio direttivo, ha mosso i primi passi la nuova gestione dello sci alpino valdostano guidata dal neo vice-presidente del Comitato Valdostano, l’avvocato aostano Jacques Fosson, e dal presidente del Club de Ski di Valtournenche nonché ex azzurro Manuel Carrozza. Una responsabilità condivisa, che prende il posto di quella assegnata nello scorso quadrienno a Manuel Favre di Ayas, la cui gestione, stando ai risultati delle urne, non è molto piaciuta ai club della discesa.
«Sono subentrato meno di un mese fa e al momento sto cercando di capire ciò che è stato fatto finora. - sottolinea Jacques Fosson - La mia intenzione è quella di proseguire in un’ottica di continuità con la precedente gestione. Purtroppo, la preparazione estiva dei nostri atleti è stata condizionata dalla chiusura del ghiacciaio di Plateau Rosa che ha costretto i tecnici a pensare a delle soluzioni alternative. Gli allenatori per fare fronte al problema hanno incrementato la preparazione atletica e gli allenamenti al coperto. Il gruppo tecnico, che gode della nostra fiducia, è diretto da Luca Liore affiancato dai suoi collaboratori Peter Angster, Michele Landini e Piero Cassius: i ragazzi peraltro sono molto attivi e contenti di mettersi in gioco. Dal canto nostro, come Asiva, vogliamo garantiere tutte le risorse possibile per provare a realizzare il loro sogno di diventare degli sciatori di livello internazionale.»
In merito alla preparazione estiva e alle difficoltà riscontrate, il capo allenatore Luca Liore spiega: «Abbiamo sciato una decina di giorni a luglio, poi a seguito della chiusura di Breuil-Cervinia si è proseguito con le sedute di atletica. Attualmente la squadra Asiva si trova a Peer, in Belgio, dove resterà fino a lunedì prossimo, 12 settembre, per sciare nel locale skidome. Poi venerdì 16 in Val Senales apriranno gli impianti grazie alla neve conservata sotto i teli dallo scorso inverno, perciò andremo nella località altoatesina da giovedì 15 a lunedì 19. Quindi, da venerdì 23 a mercoledì 28 organizzeremo un terzo raduno tra la Val Senales e lo Stelvio. Nel frattempo, siamo contenti perché la nostra Giorgia Collomb di La Thuile è stata convocata dalla nazionale C a Saas-Fee, in Svizzera, e si allenerà con loro».
In attesa dell’inizio della stagione 2022/2023 venerdì prossimo, 16 settembre, è in programma la prima riunione della commissione tecnica dello sci alpino. «Vogliamo rimettere - conclude Jacques Fosson - al centro della nostra attività questo organo collegiale, in modo da creare un coordinamento efficace che possa permettere agli allenatori dei club di lavorare nelle migliori condizioni possibili.»