Oberhof: bene Michela Carrara
Una Michela Carrara già in buona forma è stata protagonista dei Campionati tedeschi di biathlon estivo a Oberhof sabato e domenica scorsi, 3 e 4 settembre. La biathleta di La Salle ha conquistato 2 podi nella classifica riservata agli atleti delle squadre straniere, dimostrando un’ottima condizione sugli skiroll e una buona precisione al tiro. Nella sprint inaugurale di sabato l’alpina ha concluso terza - e settima assoluta - con 2 errori, 1 per serie, a 1’01” dalla vincitrice, la svizzera Lena Hacki che ha preceduto l’azzurra Lisa Vittozzi, con 15esima e in difficoltà al poligono Beatrice Trabucchi, 3 penalità a 3’39”. Poi nell’inseguimento di domenica Michela Carrara si è migliorata conquistando il secondo posto (sesto assoluto) nonostante 4 penalità a 1’05” da Lena Hacki. Sui livelli del giorno precedente la Trabucchi, 14esima con 4 errori a 5’37” dalla vincitrice. Nella 2 giorni in Turingia non ha gareggiato prudenzialmente Samuela Comola a causa di un problema a un ginocchio.
Tra gli uomini - nella classifica per i non tedeschi - sabato successo elvetico grazie a Niklas Hartweg con secondo il friulano Daniele Cappellari. Il migliore dei valdostani è stato Cédric Christille, decimo con 1 errore a 1’48”, poi Didier Bionaz 12esimo con 3 penalità a 2’12” e Iacopo Leonesio 19esimo con 1 errore a 3’04”. Quindi domenica, a riposo Bionaz, la classifica ha visto al comando Tommaso Giacomel, con 13esimo a 4’11” e 5 errori Christille e 16esimo a 6’02” e 3 penalità Leonesio.
Sabato e domenica i Campionati italiani estivi
Tutto è pronto in Val Martello per i tricolori estivi che scattano oggi, sabato , alle 9.30 con la sprint, poi domani, domenica 11, sempre dalle 9.30 è in programma la short individual. Entrambe le gare assegnano il titolo per Seniores, Juniores, Giovani ed Aspiranti. Nel folto gruppo valdostano impegnato in Alto Adige spiccano i nomi di Samuela Comola, Michela Carrara, Beatrice Trabucchi, Martina Trabucchi, Didier Bionaz, Cedric Christille, Iacopo Leonesio, Nicolò Betemps e Stefan Navillod, oltre alla squadra Asiva allenata da Marino Oreiller e Gianni Gens con Nadège Gontel, Nayeli Mariotti Cavagnet, Chiara Barailler, Andrea Cecchellero, Gabriel Curtaz, Simone Bétemps, Dewis Barrel, Manuel Contoz, Michel Deval ed Alessandro Rizzi.
Elezioni del Comitato tecnico IBU a Salisburgo: è candidato Fabrizio Curtaz
Inizierà giovedì prossimo, 15 settembre, e terminerà domenica 18 a Salisburgo in Austria il Congresso IBU per rinnovare le cariche della federazione internazionale. Tra i candidati per il Comitato tecnico figura Fabrizio Curtaz di Gressoney-Saint-Jean, già direttore tecnico del biathlon azzurro, individuato dalla FISI ed inserito tra i 17 pretendenti ai 10 posti previsti.