Quattro qualificate e la reina di prima categoria Il trionfo di Ymak Frassy e Marco Chamonin

Quattro qualificate e la reina di prima categoria Il trionfo di Ymak Frassy e Marco Chamonin
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata una giornata da ricordare per Ymak Frassy e Marco Chamonin. Domenica scorsa, 4 settembre, nell’eliminatoria delle batailles de reines disputatasi per la prima volta in Val Veny, i 2 allevatori di Arvier hanno presentato 4 bovine e tutte e 4 si sono qualificate per la Regionale di domenica 23 ottobre: un risultato strepitoso, a cui si aggiunge il bosquet di prima categoria grazie alla loro Suisse, già regina dell’interregionale del 2020. E poco importa che in lizza si siano presentate solo 64 aspiranti reines: il numero esiguo, infatti, era compensato da una qualità molto elevata. E da un pubblico ancora una volta davvero numeroso.

Suisse si è laureata reina di prima categoria - tra 15 concorrenti - senza combattere la finale, visto che di fronte si sarebbe trovata una compagna di stalla e da quest’anno il regolamento prevede che il proprietario possa decidere di non fare affrontare i suoi 2 capi per evitare loro fatiche inutili: alla piazza d’onore si è così classificata Iran, che per la prima volta in autunno calcherà il prato della Croix-Noire. Suisse aveva però ampiamente giustificato il trionfo nella bella semifinale in cui ha eliminato Malice di Davide Bieller, già terza all’Espace Mont Blanc 2017 e poi 2 volta seconda di concorso in prima categoria: a Pré-Saint-Didier nel 2019 e a Issime nel 2021. Dal canto suo, Iran aveva dovuto - questa volta sì - incrociare le corna con una bovina della medesima azienda, riuscendo ad avere la meglio sulla fortissima Lisetta, che fu seconda a Valgrisenche lo scorso anno tra i “pesi massimi” e nientemeno che quinta all’ultima finale regionale.

La seconda categoria è stata - relativamente - la più “affollata”, con 27 bovine in concorso. L’ha spuntata allegra dei frères Bich, un bel ritorno dopo l’ormai lontano successo all’Espace Mont Blanc del 2016 e lo splendido terzo posto alla Regionale 2 anni dopo, dopo essersi qualificata con il secondo posto a Villeneuve. Se Allegra era un “nome noto”, la sua avversaria in finale - Tatanka di Ludovina Foudon - ha colto la sua prima qualificazione, così come le 2 terze classificate: Lisetta di Enrico Grivel e Guizza di Jean-Antoine Maquignaz.

Saranno tutte per la prima volta alla finale regionale le 4 qualificate in terza categoria, dove sono scese in campo 22 contendenti. Il bosquet ha coronato le corna di Tzigane di Vilmo Bizel che nella battaglia decisiva ha allontanato Perla dei frères Bethaz; terzo posto per Flocon della famiglia Jordaney e per Moureun ancora di Ymak Frassy e Marco Chamonin.

A Courmayeur era stato anche messo in palio dalla famiglia Bizel il trofeo in ricordo di Giuliano Bizel, destinato all’allevatore della Valdigne che avesse ottenuto il miglior risultato dell’eliminatoria: lo conserverà quindi il figlio Vilmo di Morgex, proprietario della reina di terza categoria, fino alla successiva edizione della battaglia organizzata dal comitato locale.

Il prossimo appuntamento è per domani, domenica 11 settembre, nei prati di Sant’Orso a Cogne. Domenica 18 settembre toccherà poi all’Espace Mont Blanc a Chamonix (per assistere al quale l’Association Amis des Batailles de Reines organizza un pullman da prenotare telefonando al numero 366 1675156), preceduto il giorno prima - sabato 17 settembre - dalla sfilata delle bovine partecipanti nel centro della cittadina francese.

regina di prima categoria

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930