“Interferenze: la cultura cura” Per parlare di invecchiamento
L’invecchiamento e il prendersi cura, coinvolgendo la comunità, sono i temi di “Interferenze. Luoghi di cortocircuito, dove la cultura cura”, che si svolgerà da giovedì prossimo, 15 settembre, a sabato 24, con la direzione artistica di Enrico Montrosset e di Cristina Rositano. La rassegna è organizzata dall’Usl VdA nell’ambito di Pro.Sol “Senior”, un progetto che fa parte del programma europeo di cooperazione transfrontaliera Alcotra Interreg che coinvolge partner italiani e francesi.
L’evento di apertura, giovedì 15, sarà un “dialogo a più voci sul welfare culturale” dal titolo “Cultura e salute” e si svolgerà dalle 17.30 alle 19.30 nelle sale del Seminario vescovile ad Aosta. Interverranno il direttore generale dell’Usl Massimo Uberti, la direttrice dell’azienda sanitaria Verbania–Cusio-Ossola Chiara Serpieri, la dirigente della struttura patrimonio storico-artistico della Soprintendenza regionale per i Beni e le Attività culturali Viviana Vallet, la “project manager” del progetto WellImpact di Fondazione San Paolo Beatrice Sarosiek, la neuropsicologa Cristina Rositano della cooperativa sociale Il Margine e l’artista Chicco Margaroli, moderati da Anna Castiglion. Alle 21 ci si sposterà nel teatro della Cittadella dei Giovani per il monologo di Gianna Coletti “Mamma a carico. Mia figlia ha 90 anni”.
Il giorno dopo, venerdì 16, alle 15 si inaugurerà la mostra fotografica “Naturae” nel centro Villa Michetti a Pont-Saint-Martin: l’esposizione riunisce scatti realizzati durante il progetto “Pro solo Senior” e si può visitare fino a sabato 24, dalle 15 alle 18.
Il primo film scelto da Alexine Dayné, per le proiezioni alla Cittadella dei Giovani sempre alle 21, è “Ella and John”, venerdì 16. Seguiranno “Tutto quello che vuoi” sabato 17, “Bicicleta, cullera, poma” domenica 18, “Poetry” giovedì 22, “The father. Nulla è come sembra” venerdì 23.
Sabato 17 l’appuntamento sarà alle 10 in piazza Arco d’Augusto ad Aosta per le “Passeggiate algoritmiche” di Riccardo Mantelli. Nel pomeriggio, alle 15 al Castello Gamba di Châtillon, Gian Luca Favetto presenterà il progetto “La poesia come cura”. Lunedì 19 settembre, alle 18 nella sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, Giuseppe Alfredo Iannoccari introdurrà “I 10 pilastri per un cervello efficiente”. Martedì 20, sempre alle 18 in Biblioteca ad Aosta, l’approccio diventerà filosofico con Francesca Rigotti e “I buchi nella memoria di Emmanuel Kant”. Alle 21, concerto del Duo Bucolico in Cittadella. Mercoledì 21 settembre sarà la Giornata mondiale dell’Alzheimer, con le associazioni Alice, Parkinson VdA e Tamtando dalle 14.30 in piazza Chanoux ad Aosta e poi con i giochi proposti dalle associazioni Alzheimer, Anteas e Auser. Sarà anche il momento del confronto internazionale, con l’incontro tecnico Co.Pil. dalle 9.30 nel Seminario vescovile. Giovedì 22 si parlerà ancora di Alzheimer, alle 18 all’UniVdA mentre venerdì 23, alle 17 sempre in Università, si passerà a “L’uso della realtà virtuale come strumento riabilitativo”. La rassegna si concluderà sabato 24, con la celebrazione del “Caregiver Day”, evento riservato ai partecipanti al progetto Pro.sol senior ed ai loro famigliari. Sono invece aperte a tutti la visita guidata al castello di Issogne (dalle 15, prenotazioni al numero 0125 29373) e la performance musicale “Mezz’ora di Sfom” con lettura scenica di Andrea Damarco, alle 17.30 nel Criptoportico forense di Aosta.