Voyage Expérience: otto giorni di viaggio nei luoghi dello spazio Alcotra dalla Liguria alla Valle d’Aosta
Anche la Valle d’Aosta sarà coinvolta all’interno del progetto Voyage Expérience, nell’ambito del quale un gruppo di influencer e sportivi - selezionati per la loro esperienza nel trekking e nel mondo del ciclismo e per la conoscenza della lingua italiana e francese - percorreranno in otto giorni i luoghi più significativi dello spazio Alcotra, in un itinerario che si concluderà a Pontboset domenica prossima, 18 settembre.
Il viaggio è organizzato dal Dipartimento trasporti e mobilità sostenibile dell’Assessorato regionale dell’Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile, in collaborazione con la Regione Piemonte e la società Dmo Piemonte, partner del progetto di Comunicazione e coordinamento Pcc facente parte del Piano integrato Pitem M.I.T.O. finanziato dal Programma di Cooperazione territoriale Italia-Francia “Alcotra” 2014-2020.
Il “viaggio esperienziale” è ideato con il supporto della società Allure srl di Valtournenche, che vanta lunga esperienza in organizzazione di eventi, e ha l’obiettivo di far conoscere e promuovere i percorsi e i siti all’aria aperta oggetto degli interventi del Pitem in un’ottica valutativa: attraverso i video, le immagini, le storie che i partecipanti posteranno sui social, verranno messe in evidenza le caratteristiche, l’accessibilità e la segnaletica dei percorsi e dei siti, oltre ai servizi ad essi collegati.
Il percorso attraversa i territori partner del progetto, dal mare alle Alpi: la regione Liguria, la Région Sud, la Savoie, il Piemonte e la Valle d’Aosta. Domenica 18 settembre, a Pontboset, è in programma l’ evento di chiusura ricco di attività collaterali per accogliere i partecipanti e intrattenere il pubblico.
Il diario social di viaggio e le riprese video, realizzati dalla società organizzatrice, saranno protagoniste di una mostra fotografica allestita nel quadro del Salone del Gusto di Torino, da giovedì 22 a domenica 25 settembre e durante l’evento finale del Pitem M.I.T.O. a Gréoux Les Bains mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre.