Hockey, grandi progetti per il nuovo corso dei Gladiators
E‘ ora di una nuova stagione per l’HC Aosta Gladiators che si presenta con numerose attività a partire da oggi, sabato 3, visto che il sodalizio del presidente Luca Giovinazzo ha organizzato le prime amichevoli di alto livello, per testare subito il lavoro svolto in estate. Quindi alle 16.30 i Gladiators di C affrontano la formazione Under 20 degli svizzeri Rivers, quotata squadra ticinese giovanile.
Domani, domenica 4, programma intenso con gli Under 15 che alle 11.45 giocheranno contro i pari età del Martigny A e poi alle 17 con quelli del Martigny Elite. La squadra aostana, come pure l’Under 13, ha ambizioni elevate, frutto di una partnership con il glorioso HC Varese, collaborazione che potrebbe anche vedere qualche nostro giovane esordire in serie B.
Alle 14.30 invece toccherà agli Under 19 vedersela con i quotati Rivers Under 20, schierando Dennis Perino, al suo rientro dopo la quinquennale esperienza svizzera.
Per i Gladiators le altre formazioni pronte per la nuova annata sportiva sono la forte Under 17, attuale vice campione d’Italia che punta chiaramente allo scudetto 2023, e le più giovani Under 11 e Under 9 che parteciperanno ai raggruppamenti Piemonte Valle d'Aosta vestendo la maglia dei Gladiators ed ai raggruppamenti lombardi con la divisa del Varese, compiendo così un doppio percorso di crescita che non potrà che fare bene all'hockey valdostano.
Sempre domenica riapriranno le porte dell'Hlab, il college di alto livello dove vengono ospitati gli atleti provenienti dalle altre regioni che giocano nelle fila dei Gladiators e saranno presentati i nuovi innesti.
Infine, sabato scorso, alla Patinoire di Tsambarlet, si è svolto un match amichevole tra la Nazionale femminile in ritiro ad Aosta ed una selezione degli under 17 e 19 dei Gladiators. Il match ha sancito la fine del raduno delle ragazze - con la presenza in azzurro della 19enne valdostana Ester Herin - e l'inizio della stagione dei giocatori del sodalizio del coach Luca Giovinazzo, che hanno vinto 7 a 1, con doppiette proprio del rientrante Dennis Perino e di Pietro Negrello e reti di Matteo Giacometto, Nicolò Fanelli e Alessandro Minniti.