Calcio: parte oggi il PDHAE senza il suo bomber Giancarlo Varvelli
Parte il campionato di serie D per il PDHAE che è subito impegnato oggi, sabato 3, nell’anticipo alle 16 a Chieri in una difficile trasferta per poi esordire tra una settimana a Montjovet (o a Chatillon, ancora da definire la sede) in casa con il Fossano, proprio la squadra che ha eliminato i ragazzi di Lorenzo Parisi al primo turno di Coppa Italia per poi uscire con lo stesso punteggio domenica scorsa con il quotatissimo Derthona. Per mister Parisi quella odierna è una formazione ancora sperimentale ed imbottita di giovani, con molte alternative possibili e un 4-3-3 che dovrebbe vedere Marengo tra i pali, Touré sulla sinistra e Chianese sulla destra, Ferrando e Cottarelli difensori centrali, Grieco, Lala e Crema a centrocampo, Moreo, Valenti e Jeantet in attacco.
Anche perché in casa PDHAE è arrivata purtroppo nella serata di venerdì 26 una tegola molto pesante con la rinuncia da parte di Giancarlo Varvelli, il bomber protagonista da anni nella società del presidente Jean Calliera e prima nel Saint-Christophe Vallée d’Aoste. Varvelli che si è allenato con la squadra in estate ha ritenuto di rinunciare a giocare, visti per i suoi impegni lavorativi e di famiglia, preferendo una soluzione scendere di categoria in una squadra di Promozione del torinese da definire. Il direttore sportivo Luca Padovano si è detto dispiaciuto dell’accaduto anche perché la notizia è arrivata tardi per poter rimediare e non è facile ora trovare sul mercato delle alternative ad un bomber delle caratteristiche di Varvelli. “Sicuramente ci ha creato un bel problema - sottolinea Luca Padovano - ma rispettiamo la volontà del giocatore. Per adesso non abbiamo soluzioni alternative immediate, se si presenteranno delle occasioni le valuteremo, dobbiamo solo sperare di salvarci con un organico molto giovane e privo di esperienza di categoria, ci vuole umiltà e c’è molto da lavorare.” Anche il mister “Lollo” Parisi è d’accordo nel ritenere di “Volere in campo solo ragazzi motivati, non interessano elementi senza stimoli e che non si vogliono mettere in gioco”.
In casa Aygreville la squadra di Matteo Pasteris è stata sconfitta per 0 a 1 in casa a Villeneuve dall’Alicese Orizzonti nel primo turno di Coppa Italia, assente lo squalificato Luciano Bonomo, con un rigore procurato da un fallo di Edoardo Auletta (espulso e poi squalicato per 1 giornata) e trasformato da Schettino in apertura di ripresa. Il ritorno è previsto per domani, domenica, ad Alice Castello e non sarà facile per le “aquile” del presidente Silvano Zoppo rovesciare il risultato maturato all’Oscar Rini 6 giorni fa.
In Promozione, dopo la sconfitta pesante per 5 a 0 al Guido Saba in amichevole con il Vigliano e la sgambata di giovedì sera a Morgex con il Valdigne, è già tempo di Coppa Italia con i ragazzi di Claudio Fermanelli, probabilmente costretti a rinunciare per una contrattura all’argentino Javier Lopez, impegnati domani – domenica 4 - alle 15 al Guido Saba contro il Quincinetto Tavagnasco, con ritorno al Cipriano tra 10 giorni dopo il debutto in campionato con il Caselle.
In Prima Categoria domani, domenica, si aprirà il trittico del girone valdostano di Coppa Piemonte con di fronte alle 18,30 a Aymavilles il Grand Paradis e il Centro Giovani Calciatori Aosta (reduce dal 2 a 2 di sabato in amichevole a Nus con il River Plaine, con a segno Scalise e Francesco Lombard per i padroni di casa, Di Fresco e Di Stasi su rigore per gli aostani di Giulio De Ceglie), mentre riposerà ed esordirà mercoledì prossimo, 7 settembre, contro la perdente nel girone a 3 il Saint-Vincent Chatillon di Stefano Cramarossa che in amichevole ha superato per 3 a 1 il VDA Aosta 1911, squadra di Terza Categoria che potrebbe riportare in campo l’ex Verres Christian Ganis. In Seconda categoria la prima rete stagionale del nuovo Chambave è stata segnata da Matthias Negri nel 4 a 1 maturato nell’amichevole di Champoluc con sconfitta della squadra di Alessandro Farinella con il Rozzano, undici di Promozione lombarda in ritiro in Val d’Ayas. Il Valdigne a Morgex ha infine rimediato una sconfitta 2 a 0 con l’Under 19 regionale del Charvensod con doppietta di Tommaso Gobbo per i ragazzi di Edi Volpone.