Collontrek, sono quasi 700 i “contrabbandieri” a Bionaz
Sono ben 690 con numerosi valdostani gli iscritti al “Collontrek 2022”, il trail transfrontaliero a coppie che torna ogni 2 anni e che parte oggi, sabato 3, da Bionaz per arrivare all’Arolla nell’elvetica Val d’Herens.
Come ormai consuetudine, la maggior parte degli iscritti - più di 500 - proviene dalla Svizzera, poi 120 italiani, più tedeschi, francesi, belgi, olondesi, lituani e persino peruviani. La gara è a coppie sulla distanza di 22 km con 1.250 metri di dislivello positivo, che comprende pure un tratto sul ghiacciaio dell’Arolla, ad oltre 3.000 metri di quota.
Nei giorni scorsi gli organizzatori del versante svizzero hanno effettuato un sopralluogo senza rilevare criticità e dunque è stato confermato il percorso tradizionale. Pertanto alle 8.30 la prima partenza dai 1.989 metri della diga di Place Moulin a Bionaz per i randonneurs senza classifica (con però rilevazione dei tempi) poi alle 9.30 la seconda, per gli Elite, con l’arrivo delle prime coppie intorno alle 11.45 all’Arolla, dopo la salita sino al Col Collon a 3.609 con discesa su Evolène e Arolla a quota 2.000. Segnaliamo tra i valdostani Jerome Rey e Elvis Pieiller e Claudio Restano in gara con il figlio Andrea.