“Vogliamo la Coppa del Mondo a Pila”
“Vogliamo riportare la Coppa del Mondo a Pila”: questo è il pensiero di Davide Vuillermoz, presidente della Pila SpA, la società degli impianti di risalita, intervenuto nel pomeriggio di mercoledì scorso, 31 agosto, durante la conferenza stampa di presentazione della tappa finale dell’“Ixs Downhill Cup”. A Maison Gargantua di Gressan quindi si è parlato di futuro e del rapporto tra la località e il ciclismo, in occasione dell’appuntamento riservato alla gara conclusiva della kermesse europea.
Da venerdì prossimo, 9 settembre, a domenica 11 i migliori interpreti della disciplina tornaranno a sfidarsi sulla pista “Du Bois”, quella disegnata ed ora intitolata a Corrado Hérin. “Un tracciato tecnico, difficile, che piace molto, - ha spiegato il direttore dell’organizzazione Paolo Pesse - tra i più belli del panorama internazionale. Lungo i 2,7 km del percorso e 526 metri di dislivello dislocheremo 29 postazioni di controllo e 6 di soccorso.”
Proprio i controlli hanno un’importanza fondamentale, perché bisogna reperire molti volontari. “È un punto sensibile della gestione della gara - ha sottolineato Francesca Pellizzer, presidente del Comitato valdostano della Federciclismo - avere a disposizione un alto numero di volontari che garantisca la sicurezza e l’ottimale svolgimento della competizione. Grazie alla Pila Bike Planet, sodalizio organizzatore, anche quest’anno garantiamo delle manifestazioni di alto livello al calendario nazionale.”
“L’Ixs è un circuito - ha aggiunto Francesca Pellizzer - che in stagione raccoglie ben più di 500 iscritti e, a rotazione, le nazioni si fanno carico di ospitare la tappa conclusiva che, per ragioni di classifica, vede la partecipazione scendere di numero, ma comunque ci aspettiamo 250 concorrenti, cioè i migliori. Il circuito per il 2022 è iniziato il 1° aprile in Croazia e si concluderà con le finali domenica prossima a Pila.”
“Per questa gara che rappresenta la fine dell’edizione 2022 - ha commentato Felice Piccolo, presidente della Pila Bike Planet - andiamo in pista anche con l’Abbinata Nazionale, aperta a Esordienti, Allievi e Master, dedicata ad Ettore Bettega, un volontario sempre presente e in prima linea in tutte le manifestazione organizzate a Gressan e, di conseguenza, anche a Pila. La novità del tracciato sarà un salto che speriamo i riders apprezzeranno.”
La competizione partirà da Chamolé, da dove i concorrenti raggiungeranno l’arrivo della telecabina a Pila. Lungo il tragitto i partecipanti dovranno confrontarsi con 3 grandi salti, l’ultimo dei quali li proietterà sul traguardo. Venerdì 9 dalle 12 alle 18 saranno gli allenamenti ufficiali, sabato 10 - dopo la mattinata riservata sempre alle prove - la pista verrà chiusa alle 14 e mezz’ora inizieranno le discese di qualificazione. Domenica 11 allenamenti al mattino e chiusura del tracciato alle 12 per ospitare dalle 12.30 le finali di tutte le categorie.
“Questo non è un evento di Pila - ha concluso Davide Vuillermoz - ma un evento della Valle d’Aosta. A causa dei cantieri che sorgeranno nel comprensorio, per i lavori da avviare il prossimo anno, sarà difficile per la nostra stazione organizzare eventi di alto livello nel 2023 e nel 2024. Comunque vogliamo guardare avanti, ambire ai massimi livelli, come la Coppa del Mondo. Pila vuole diventare una stazione di riferimento per il mondo delle 2 ruote, movimento in continua e costante crescita e per noi naturale alternativa al turismo invernale.”