Biathlon, Didier Bionaz 38esimo ai Mondiali estivi

Biathlon, Didier Bionaz 38esimo ai Mondiali estivi
Pubblicato:
Aggiornato:

I Mondiali estivi di biathlon a Ruhpolding in Germania sono andati in archivio domenica scorsa, 28 agosto, con poche soddisfazioni per Didier Bionaz. L'alpino - che venerdì 26 era uscito di scena nella qualificazione della super sprint - sabato 27 ha concluso 38esimo nella sprint, commettendo 2 errori distribuiti nelle 2 serie e tagliando il traguardo a 1'57" dal vincitore, lo svedese Sebastian Samuelsson.

Per l'Italia, però, la rassegna iridata estiva è stata un trionfo. Al femminile, le azzurre hanno vinto tutte e 3 le competizioni in programma: Dorothea Wierer si è imposta nella super sprint e nella gala mass start portando a quota 3 gli ori mondiali conquistati in carriera sugli skiroll e sulla neve, mentre Lisa Vittozzi si è aggiudicata la sprint e l'argento nella super sprint.

“Non sono soddisfatto del mio Mondiale, mi aspettavo di più. Al tempo stesso - confessa Didier Bionaz - non sono preoccupato perché nel corso dell'estate ho lavorato bene, ho avuto buoni riscontri e sono riuscito ad allenarmi secondo quanto mi ero prefissato. In Baviera ero in calo di condizione e l’ho pagato. Al tiro avrei voluto dei maggiori riscontri, ma sono sicuro che quanto fatto nel primo blocco di preparazione va nella giusta direzione, ora si tratta solo di applicarlo. L’obiettivo è quello di arrivare pronti in inverno, la strada che il nuovo staff tecnico ha intrapreso è molto valida, a dimostrarlo sono i risultati di Tommaso Giacomel che è riuscito a stare vicino agli avversari, come terzo nelle qualifiche della super sprint. Oggi e domani, sabato 3 e domenica 4, siamo a Oberhof per i campionati tedeschi estivi e poi il prossimo fine settimana in Val Martello a quelli italiani, si tratta di 2 occasioni ideali per verificare nuovamente la mia condizione.”

Oltre a Didier Bionaz oggi e domani a Oberhof nei campionati tedeschi gareggiano anche Samuela Comola, Michele Carrara, Cédric Christille, Iacopo Leonesio e Martina Trabucchi. Il programma di sabato prevede alle 11 la sprint 7,5 km donne e 10 km uomini e domani, domenica 4, dalle 10.30 l’inseguimento sui 10 km femminili e 12,5 km maschili.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930