Reines, per Ernesto Lazier finalmente un trionfo e Fulvio Ronco coglie la prima qualificazione
Si volta pagina nel concours 2022 delle batailles de reines. Con l’eliminatoria di domani, domenica 4 settembre, in località Zerotta in Val Veny, a Courmayeur, comincerà la fase autunnale, che porta con sé una nuova variazione dei pesi: si salirà a 540 chili per la terza categoria e a 590 per la seconda. Gli orari, invece, sono i soliti: la pesatura degli animali dalle 9 alle 11 e l’inizio dei combats alle 12.30.
Gli appuntamenti successivi saranno domenica 11 settembre a Cogne e poi domenica 18 settembre con l’Espace Mont Blanc a Chamonix (per assistere al quale l’Association Amis des Batailles de Reines organizza un pullman da prenotare telefonando al numero 366 1675156), preceduto il giorno prima - sabato 17 settembre - dalla sfilata delle bovine partecipanti nel centro della cittadina francese.
L’ultima eliminatoria estiva - domenica scorsa, 28 agosto, al lago Gover di Gressoney-Saint-Jean - ha regalato spettacolo ed emozioni con begli scontri tra le 86 aspiranti regine in gara. In prima categoria - 21 partecipanti - ha vinto Tango di Sandro Ronco - che era pure la più pesante del concorso, con i suoi 724 chilogrammi e che già si era fatta notare all’Espace Mont Blanc del 2018 ad Aosta con un bel secondo posto: in finale Tango ha sconfitto Clairon di Simona Porliod e Cornelio Cerisey, alla sua terza qualificazione. In semifinale si era concluso il torneo di 2 bovine di Fulvio Follioley di Donnas, Bandit e Diamant, entrambe alla loro prima Regionale ma quest’ultima già quinta all’interregionale del 2020.
La società La Borettaz ha messo il sigillo sulla seconda categoria (27 le contendenti) grazie a Superman, alla sua prima qualificazione ed ennesima dimostrazione che tra le reines buon sangue non mente visto che è figlia di quella Pastis che l’erba della Regionale in passato l’ha calcata 4 volte. Solo nell’ultimo scontro ha ceduto Guerra di Sandro Ronco, che ha così solo sfiorato una clamorosa doppietta; per lei è la prima qualificazione, così come per le terze: Furie di Ivan Hérésaz e Lombardeun di Fulvio Ronco, che ha festeggiato il raggiungimento della semifinale come una vittoria visto che per lui si tratta della prima qualificazione per la Croix-Noire.
Tra le 38 bovine di terza categoria l’ha spuntata Tiky di Ernesto Lazier, nome noto del circuito che finalmente - dopo tanti successi tra i manzi e belle prestazioni tra le reines - si toglie la soddisfazione di una regina di concorso, che - per quanto si è visto - potrà dire la sua anche all’ultimo atto di domenica 23 ottobre. Domenica in finale ha allontanato Tzigal di Remo Gros mentre nel turno precedente avevano alzato bandiera bianca Fufada e Facebook, entrambe di Alfredo Girod.
«Anche l’eliminatoria di Gressoney-Saint-Jean è stata premiata da un grande pubblico, con circa 1.000 paganti. - sottolinea il presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin - Il livello dei combattimenti è stato molto buono e tutte e 3 le regine potranno dire la loro in finale».