A Colleretto la “Madama Butterfly” per celebrare Giuseppe Giacosa
Il Comune di Colleretto Giacosa organizza da giovedì prossimo, 8 settembre, a domenica 11, la quarta edizione del Festival Giacosa, manifestazione che ha l’obiettivo di celebrare la memoria di Giuseppe Giacosa, drammaturgo e librettista che nacque proprio a Colleretto nel 1847. Quest’anno la rassegna celebra anche il gradito ritorno alla completa fruizione degli spettacoli dal vivo, proponendo tre appuntamenti realizzati ad hoc e un importante debutto.
Il mondo giacosiano sarà celebrato in due momenti cruciali: con la messa in scena sabato 10 settembre alle 21.15, nel salone pluriuso “Piero Venesia”, della pucciniana “Madama Butterfly” da parte di due importanti realtà artistiche torinesi - Casa Fools Teatro Vanchiglia e Impresa Lirica Francesco Tamagno - insieme per sperimentare nuovi modi di divulgazione dell’opera lirica, tra narrazione e musica, e con la lettura teatrale dell'opera “Una partita a scacchi”, composta dal Giacosa nel 1872, a cura del Gruppo Storico Lj Ruset, in occasione della riedizione da parte delle Edizioni Pedrini e a cura di Ezia Bovo, domenica 11 settembre alle 17 nel giardino della Casa Giacosa.
Il primo appuntamento del festival - giovedì 8 settembre alle 20.45, nel salone pluriuso - sarà invece dedicato ai grandi cantautori italiani della scuola genovese che dall'anno 2004 sono stati premiati a Colleretto con il Premio nazionale Giuseppe Giacosa. E' previsto il ritorno dei giovani cantanti lirici provenienti dal Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, freschi vincitori del Concorso Internazionale “Dinu Lipatti” 2022, guidati dalla docente Stella Parenti, con il progetto “Dal Teatro di Corte a Broadway” venerdì 9 settembre alle 21.15 al salone pluriuso.
I talenti della sezione musicale del Liceo Newton di Chivasso apriranno i concerti serali, in collaborazione con la scuola Notabene di Ivrea.
Infine sarà possibile effettuare una visita guidata negli spazi di Casa Giacosa, come unica occasione annuale, grazie alla disponibilità della famiglia del poeta.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 347 2507520 o inviare una mail all’indirizzo festivalgiacosa@gmail.com.
Il Festival Giacosa è organizzato dal Comune di Colleretto Giacosa, in collaborazione con LP eventi, Associazione Notabene APS di Ivrea, Liceo Newton di Chivasso, Casa Fools Teatro Vanchiglia, Impresa Lirica Francesco Tamagno, Edizioni Pedrini e Gruppo Storico Lj Ruset e con il contributo della Fondazione Crt attraverso la partecipazione al bando Not&Sipari 2022.