Il raduno di Land Rover porta l’Etiopia in Valle d’Aosta Una delegazione del Governo arrivata a Valtournenche
Sono attesi circa 500 partecipanti per oltre 200 vetture - provenienti non solo dall’Italia ma pure da Francia, Svizzera, Germania e Regno Unito - al terzo “Rencontre Land Rover du Cervin” che si svolge a Valtournenche oggi e domani, sabato 3 e domenica 4 settembre.
Gli ospiti più illustri sono però già stati accolti dalla Giunta comunale di Valtournenche nella serata di ieri, venerdì 2: una delegazione del Governo etiope rappresentato da sua eccellenza Demitu Hambisa Bonsa, ambassador extraordinary and plenipotentiary and permanent representative to Fao, Wfp and Ifad of the Federal Democratic Republic of Ethiopia, accompagnato da Temesgen Wordoffa e da Mitiku Adane. L’Ethiopian Air Lines, la maggiore compagnia di volo africana, è infatti sponsor dell’evento e pubblicizzerà sui propri giornali di bordo questa manifestazione e quella futura del 2 e 3 settembre 2023.
«Siamo convinti che questa tipologia di incontri possa diffondere un’immagine positiva nel mondo della nostra amata Valle e dei suoi rappresentanti, con ovvi vantaggi turistici ed economici» spiega Sandro Siervo del Cervino Land Rover Team, presieduto da Genti Ndreca. Sempre nel segno di questo scambio culturale, oggi, sabato, alle 14 si tiene il “rito del caffè”, come viene preparato in Etiopia. I partecipanti alla Rencontre possono inoltre cimentarsi in prove pratiche su terreni appositamente preparati e, con i consigli dei membri dell’organizzazione, migliorare il loro stile di guida e imparare ad affrontare percorsi particolarmente impegnativi. Chi invece preferisce un’attività più rilassante può approfittare dei meravigliosi panorami montani della nostra valle percorrendo, con i propri ritmi, itinerari “off-road” ben segnalati e delimitati. Apposite escursioni sono previste in entrambe le giornate. Un evento particolare è la Night Experience, che consiste in un giro turistico sotto le stelle, in un’atmosfera indimenticabile. I Land Rover non sono gli unici protagonisti: non mancheranno i momenti ludici e d’intrattenimento, con street food, spettacoli musicali e una lotteria a premi.